rotate-mobile
Sport Aprilia

Sport e disabilità, ad Aprilia la sesta tappa del progetto regionale “Special Day”

"Special Day - Lo sport incontra la scuola" è il progetto regionale di sensibilizzazione su sport e disabilità. L'appuntamento venerdì 10 marzo all'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. Ospiti anche i giocatori della Top Volley

Fa tappa ad Aprilia, venerdì 10 marzo alle 11 presso l’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” per il suo sesto appuntamento, "Special Day – Lo sport incontra la scuola”, il progetto regionale di sensibilizzazione su sport e disabilità. 

L’iniziativa si propone di valorizzare lo sport come strumento di integrazione e dialogo e sensibilizzare sul grande valore dell’attività sportiva per i diversamente abili, promuovendo la cultura dello sport come stile di vita. I destinatari del progetto sono studenti, società e associazioni sportive, singoli cittadini di tutte le categorie sociali, con un obiettivo essenziale: dimostrare che si possono abbattere i pregiudizi e le barriere attraverso il linguaggio universale dello sport. 

“Nel corso della manifestazione - spiegano gli organizzatori -, anche con l’ausilio di splendidi filmati, atleti disabili racconteranno agli studenti del Bianchini le loro straordinarie esperienze di vita e di sport, insieme alle testimonianze di campioni d’eccezione, in particolare l’olimpionico Alessio Sartori, medaglia d’oro di Canottaggio alle Olimpiadi di Sidney”.

Presente anche una rappresentanza di atleti e tecnici di Special Olympics, con il direttore provinciale Giovanni Di Giorgi che presenterà il progetto e condurrà per mano il pubblico dentro lo straordinario mondo del rapporto tra sport e disabilità. 

Tra gli atleti ospiti ci saranno anche i giocatori della Top Volley, accompagnati da una rappresentanza della società, gli atleti speciali del Colle Primavera di Aprilia e di altre società ed associazioni locali. Presente alla manifestazione anche  i rappresentanti del Comune di Aprilia, che patrocina l’evento. Special Day è promosso e realizzato dalla "D.F.G. Sport", con il patrocinio del Coni e, appunto,  del Comune di Aprilia e in collaborazione con le aziende: “Gestal 2000”, “Food and Beverage”, “Autoitalia”, “Nitido” e “Sport 85”.  

Il tour regionale di Special Day ha già toccato le città di Sabaudia, Palombara Sabina, Latina, Formia e Terracina. 

“Il format del progetto - concludono gli organizzatori - prende vita da una frase di A. Einstein: ‘È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio’. Infatti, lo sport rappresenta per le persone diversamente abili uno strumento di sviluppo delle capacità fisiche e psichiche, di crescita sociale e umana, per consentire una piena integrazione nella società con maggiore energia, vitalità e sentimenti positivi verso se stessi e gli altri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e disabilità, ad Aprilia la sesta tappa del progetto regionale “Special Day”

LatinaToday è in caricamento