rotate-mobile
Sport

"Sport in classe", a Cori torna la grande festa studentesca allo stadio comunale di Stoza

Mercoledì mattina la cerimonia conclusiva del progetto per la valorizzazione e il potenziamento dell’educazione fisica nella scuola. Attesi un migliaio di alunni, con esibizioni sportive e spettacoli musicali, danza e folklore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Torna anche quest'anno la grande festa dello sport con 'Sport in classe', proseguo dell'iniziale 'Giocosport … in amicizia', giunto nel 2014 alla sua VI edizione. Il progetto mantiene intatti i suoi contenuti sportivi, sociali e culturali, puntando ad avvicinare i giovani allo sport e ad educarli ai valori di cui è portatore. Anche stavolta saranno coinvolti gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Cori, Giulianello e Boschetto.

Otto anni consecutivi di stretta collaborazione tra CONI - Lazio, Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto' e Amministrazione comunale - Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione - per la valorizzazione e il potenziamento dell'educazione fisica nella scuola al fine di contrastare il rischio sedentarietà e le cattive abitudini alimentari, partendo dal luogo formativo per eccellenza e dagli anni in cui cominciano a svilupparsi gli stili di vita.

Mercoledì 11 Maggio, dalle 10 alle 12, gli oltre mille studenti dei plessi locali, accompagnati dai referenti progettuali, Serenella Agostinelli (infanzia e primaria) e Giancarlo Magliocchi (secondaria I grado), insieme agli altri insegnanti e tutor, raggiungeranno lo stadio comunale di Stoza, attesi sugli spalti dai familiari, per dare vita ad uno spettacolo agonistico all'insegna del divertimento, del benessere e della socializzazione.

Una mattinata evento, arricchita da momenti di folklore, musica e danza, che concluderà il percorso annuale di promozione dello sport di base a scuola. Durante l'anno scolastico i ragazzi hanno imparato a praticare alcuni giochi - sport, individuali e di squadra; differenziati per età; semplici e divertenti, in grado di migliorare le proprie abilità motorie e influire positivamente sulla loro personalità.

Il tutto nell'ottica del «nessuno escluso», idea che anima il progetto e guida gli attori coinvolti a stimolare la partecipazione di tutti i componenti di ciascuna classe. Particolare attenzione viene rivolta ai ragazzi diversamente abili, per predisporli nelle migliori condizioni di svolgimento delle diverse attività proposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sport in classe", a Cori torna la grande festa studentesca allo stadio comunale di Stoza

LatinaToday è in caricamento