rotate-mobile
Sport Terracina

Terracina sul tetto del mondo: presentati gli ITF Beach Tennis World Championships

Ufficializzata l’assegnazione dei Mondiali di Beach Tennis per il 2019 e il 2020. L’edizione 2019 della manifestazione in programma dal 10 al 16 giugno

E’ stata ufficializzata nel corso di una conferenza stampa che ieri, 26 febbraio, si è tenuta presso l’Hotel Torre del Sole l’assegnazione a Terracina dei Mondiali di Beach Tennis per il 2019 e il 2020

Presentata, quindi, anche l’edizione di questa estate degli ITF Beach Tennis World Championships. Ed è stato il sindaco Nicola Procaccini a svelare la data della manifestazione che si svolgerà dal 10 al 16 giugno con gare per l’intera settimana.

Il primo cittadino, nel ringraziare il comitato organizzatore di questo mondiale per aver dato una nuova opportunità a Terracina di confermarsi città leader in Italia e ora anche a livello internazionale per gli sport da spiaggia, ha aggiunto come “questo traguardo sia testimonianza di una crescita costante, un’avventura, un’esperienza iniziata alcuni anni fa e che oggi giunge a coronamento. Terracina conferma l’acquisizione di un ruolo di primo piano a livello sportivo ma adesso anche turistico e culturale e questo evento rappresenta un ulteriore innalzamento della qualità dell’offerta di Terracina. Aspettiamo gli atleti di tutto il mondo che parteciperanno a questo evento, aspettiamo i visitatori e pensiamo che sia una grande occasione di continuare a mostrare al mondo, un mese dopo la tappa del giro d’Italia, la bellezza della nostra città.”

Insieme al sindaco sono intervenuti per l’Amministrazione anche l’assessore al Turismo e Cultura, Barbara Cerilli e il delegato allo Sport, Stefano Alla. Nelle parole dell’assessore Cerilli, si evidenzia come “l’evento aiuta a rilanciare sempre di più il nome di Terracina nel panorama turistico di caratura mondiale. Una vetrina di importanza enorme che si incastra alla perfezione con la crescita esponenziale che la nostra città sta vivendo. Non perderemo certamente l'occasione di sfruttare al meglio le potenzialità dell'evento per presentare una città capace di offrire ai suoi visitatori esperienze uniche e suggestive. Un turista che oggi arriva a Terracina può, infatti, vivere esperienze a 360 gradi, costruendo, secondo i propri gusti e le proprie esigenze, una vacanza su misura, potendo scegliere tra l'enogastronomia, lo sport (da spiaggia e non solo), la cultura e il mare. Voglio dunque ringraziare il comitato organizzatore che ha lavorato senza sosta ed in modo  altamente professionale per la realizzazione del mondiale di Bech Tennis a Terracina”. 

La città, infatti, con i suoi oltre 6 km di spiaggia, ormai da anni si sta facendo conoscere a livello internazionale come una delle mete più prestigiose e ideali per la pratica sportiva in spiaggia e all’aria aperta. Sono attesi per questa edizione oltre 1.000 atleti da 25 paesi del mondo, con la categoria professionisti uomini e donne che sarà affiancata da molte altre categorie che vanno dagli under 12 agli over 50. Oltre agli atleti, ci sarà ovviamente tutto il seguito di accompagnatori e appassionati che moltiplicheranno il numero di presenze nella settimana.

mondiali_beach_tennis_locandina-2

I commenti 

A portare ufficialmente l’investitura da parte della ITF, la Federazione Internazionale Tennis, a Terracina è stato il manager della Federazione, Farivar Tanhai, che ha voluto sottolineare l’importanza e il valore di un mondiale che “per un’intera settimana renderà la città la capitale del mondo del beach tennis, uno sport che seppur sia visto ancora come uno sport minore, sta crescendo a grandi passi per numero di atleti e appassionati in tutto il mondo e quest’anno sarà presente anche agli ANOC di San Diego, di fatto l’olimpiade degli sport da spiaggia che si terrà ad ottobre”.

Presente anche Roberto Tavani, delegato allo Sport, Segreteria Presidenza Regione Lazio: “Festeggiamo un grande successo per lo sport della Regione Lazio. L' ITF Beach Tennis World Championships che si terrà il prossimo giugno a Terracina rappresenta, infatti, una grande occasione di valorizzazione di uno dei territori più belli della nostra regione. Uno sport in grande ascesa, che vedrà i piu grandi campioni della disciplina scendere in campo contribuendo a promuovere le nostre bellezze naturali e anche ad aumentare il numero dei praticanti dei beach sports. Anche per questo la Giunta Zingaretti non farà mancare il proprio sostegno alla manifestazione, nell' ambito di una collaborazione che ogni giorno diventa piu stretta e proficua tra Regione Lazio e FIT. Una partnership a cui teniamo molto e che sarà solo l'inizio di una sinergia sempre più forte, su questa e altre prestigiose manifestazioni”.  

Mauricio Rosciano in rappresentanza della FIT, Federazione Italiana Tennis, ha ricordato come “quando la Federazione Internazionale ha chiesto alla FIT una possibile sede per lo svolgimento dei campionati del mondo di beach tennis, la scelta è ricaduta immediatamente su Terracina. Qui il beach tennis è di casa e le indiscutibili capacità organizzative dell’ASD “Amici dello sport" dimostrate negli anni passati, abbinate alla meravigliosa cornice naturale, conferiscono a questa location un appeal irrinunciabile per i top players che siamo certi accorreranno in massa ed offriranno uno spettacolo di primissimo livello. Ringraziamo quindi la ITF per l'assegnazione e facciamo un grande in bocca al lupo agli organizzatori per la sfida che hanno raccolto.”

Poi l’intervento di Andrea D’Onofrio, presidente del Consorzio Terracina d’amare e della neonata Associazione Sportiva Dilettantistica “Beach Tennis Terracina”, la quale avrà il compito di coordinare l’organizzazione, ha voluto porre l’accento su come “questa candidatura ha avuto l’attenzione e il favore della ITF, perché sostenuta da un modello organizzativo partecipato, pubblico e privato, che sta già coinvolgendo l’intero tessuto istituzionale, imprenditoriale e associativo della città e non solo. Infatti, si sta costituendo un comitato organizzativo, in cui entreranno a far parte tutte quelle realtà che saranno impegnate per qualificare al meglio l’evento sportivo, che è bene ripeterlo resta centrale nel progetto. Allo stesso tempo, però, stiamo già lavorando perché il mondiale possa offrire anche l’occasione per realizzare un modello di accoglienza turistica sempre più professionale e integrato, con tante iniziative ed eventi collaterali, che avranno il compito di fare di questo evento mondiale, l’occasione per mettere in scena un grande spettacolo, in grado di esaltare, all’inizio della stagione turistica, il grande patrimonio che il territorio offre in termini storico-culturali, paesaggistici e ambientali”.  

Infine, Francesco Cascarini e Giancarlo De Risi, dell’ASD Amici dello Sport, che in questi anni ha svolto un lavoro importantissimo per la crescita di questo sport a Terracina, hanno dichiarato che “questa candidatura è un grande attestato di stima per il lavoro svolto in nemmeno 10 anni di attività della nostra associazione. Un risultato straordinario per Terracina e per tutto il movimento beachtennistico della regione Lazio. Ci sentiamo in dovere di ringraziare le istituzioni che ci hanno sempre sostenuto, la Federazione Italiana Tennis per aver scelto la nostra città per la candidatura e l’International Tennis Federation per averla approvata”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina sul tetto del mondo: presentati gli ITF Beach Tennis World Championships

LatinaToday è in caricamento