rotate-mobile
Sport

Basket e non solo, la vice presidente del Senato Fedeli con i giovani contro le discriminazioni

L’evento nazionale "Il Basket contro le discriminazioni: lo sport come messaggero di valori per educare alle differenze dentro e fuori il rettangolo di gioco” nell’ambito del torneo Tosarello. La presentazione alla presenza della senatrice Valeria Fedeli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Evento: "Il Basket contro le discriminazioni: lo sport come messaggero di valori per educare alle differenze dentro e fuori il rettangolo di gioco”.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Euro Sport Event, in collaborazione con l'Associazione Nazionale ANDDOS Contro le Discriminazioni, all'interno della 28^ edizione del torneo di basket "Tosarello", presenterà GIOVEDI 30 GIUGNO alle ore 17, presso la Sala Conferenze dell'Hotel Europa di Latina sito in via Emanuele Filiberto 14, l'evento nazionale sportivo contro ogni forma di discriminazione, alla presenza della Vice Presidente del Senato, la senatrice Valeria Fedeli, da sempre impegnata per la parità di genere, i diritti delle donne, il contrasto di violenze e discriminazioni.

Saranno presenti i vertici dell'Associazione Nazionale ANDDOS Contro le Discriminazioni (180.000 associati in tutta Italia, distribuiti in 15 regioni, 22 province, 71 circoli affiliati): interverranno il presidente Mario Marco Canale e l'avvocato Antonio Bubici.

A fare gli onori di casa il neo Sindaco di Latina, Damiano Coletta, che ha condiviso gli obiettivi di questo progetto sportivo-educativo contro le discriminazioni: il primo cittadino e tutti i bambini partecipanti all'evento accoglieranno la Vice Presidente del Senato in Piazza del Popolo.

Il Torneo "Tosarello", invece, si svolgerà come da tradizione a Latina dal 4 Luglio al 16 Luglio, presso l'Arena di Piazzale Prampolini, con la partecipazione di oltre 200 atleti distinti nelle categorie Junior Trofeo "Blu By Icar" (12-17 anni) e Senior Trofeo "Cuomo" (over 18) a partecipazione mista (contemporaneamente in campo maschi e femmine).

Testimonial dell'evento sarà anche quest'anno l'ex c.t. della Nazionale, Valerio Bianchini: prestigiosa la sua carriera da coach con 1 Coppa Intercontinentale, 2 Coppe Campioni, 3 scudetti.

Questa manifestazione rappresenta ormai un pezzo di storia sportiva e sociale della città di Latina, con il coinvolgimento di atleti e atlete provenienti da tutta la provincia ed anche fuori regione. "Un canestro per amico" è lo slogan che ha sempre contraddistinto lo spirito e la filosofia del torneo. Al termine della conferenza stampa di presentazione de "Il Basket contro le Discriminazioni", verranno illustrati gli altri due eventi educativi "Guida sicura sulle strade" a cura di Blu By Icar e "Salute e Prevenzione" a cura di Redi Medica, quindi saranno effettuati i sorteggi per la compilazione dei gironi con la successiva stesura del calendario gare.

"Intendiamo promuovere, attraverso la pratica sportiva della pallacanestro, la diffusione dei valori dello sport come momento di crescita sociale e culturale - spiega l'organizzatore Marco Tosarello - educando i giovani ed il pubblico alle differenze affinché la diversità non sia più percepita come una minaccia ma come un arricchimento ed un valore aggiunto nella società. La presenza femminile, unita in campo insieme a quella maschile, è per il nostro torneo espressione di pari opportunità anche nello sport. La presenza illustre della Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, alla quale rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento per aver accettato il nostro invito, sarà un ricordo indelebile per tutti i nostri giovani atleti partecipanti e, quindi, una testimonianza preziosa per trasmettere loro i valori quali rispetto, libertà, integrazione, inclusione sociale, pluralismo di idee ed identità. Un Paese civile non può essere ostaggio di pregiudizi, intolleranze, ideologie e fondamentalismi: dobbiamo tutti muoverci verso una società inclusiva. Senza discriminazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket e non solo, la vice presidente del Senato Fedeli con i giovani contro le discriminazioni

LatinaToday è in caricamento