rotate-mobile
Sport

Berti sospeso per doping, Latina Triathlon: "Confidiamo in una giustizia equilibrata"

La nota della società a seguito del provvedimento del TNA per uso di clembuterolo. L'atleta parla di un farmaco per curare la bronchite

Dopo la notifica del NADO Italia del 4 ottobre, relativame alla posizione di Emilio Berti, sospeso in via cautelae dal Tribunale Nazionale Antidoping per l'utilizzo di clembuterolo riscontrato a seguito di analisi, dopo la gara di Triathllon Olimpico a Marina di Grosseto dello scorso 15 settembre, il consiglio direttivo della Latina Triathlon ha ascoltato il diretto interessato in merito ai fatti contestati. Al termine del confronto la posizione della società è stata comunicata attraverso la seguente nota:

"Imerito al procedimento avviato dalla Procura Sportiva nei confronti del nostro tesserato Emilio Berti, la dirigenza sta procedendo agli approfondimenti del caso e segue gli sviluppi della vicenda con attenzione.
Emilio ha spiegato che si è trattato di un incidente del tutto involontario: affetto da bronchite, ha assunto un farmaco su prescrizione medica senza pensare agli effetti che esso avrebbe potuto avere.
Questi i termini della vicenda che ci sono stati spiegati dall’atleta direttamente e che lo stesso avrà modo di rappresentate nelle sedi opportune, affinché la giustizia sportiva faccia il suo corso con piena cognizione del caso.
La ASD Latina Triathlon è, e sarà sempre, al fianco delle autorità che tutti i giorni si adoperano per sconfiggere la piaga del doping.
Il doping va combattuto e chiunque sbagli è giusto ne assuma le conseguenze. Che ovviamente devono essere proporzionate alla gravità dei fatti.
Al contempo conosciamo Emilio per essere atleta serio, che si cimenta nella triplice disciplina da puro amatore, come tutti i nostri tesserati, nei ritagli di tempo tra il lavoro e la famiglia con immani sacrifici e fatiche.
Attendiamo quindi con tranquillità l’esito del procedimento in corso, confidando nell’equilibrio della giustizia sportiva, che saprà proporzionare l’eventuale provvedimento al caso di specie
".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berti sospeso per doping, Latina Triathlon: "Confidiamo in una giustizia equilibrata"

LatinaToday è in caricamento