rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Volley

Pallavolo, il Cisterna Volley torna in campo: lo scontro con una delle big del campionato

Al palazzetto di via delle Province nel turno infrasettimanale di mercoledì 24 gennaio arriva Piacenza, terza forza del campionato di Superlega dopo Trento e Perugia

Reduce dalla vittoria casalinga contro Padova - la terza consecutiva - il Cisterna Volley si prepara a ospitare il Gas Sales Bluenergy Piacenza, terza forza del campionato di Superlega dopo Trento e Perugia. Turno infrasettimanale per la quinta giornata di ritorno del campionato di Superlega mercoledì 24 gennaio alle 20.30, con gli uomini di coach Guillermo Falasca impegnati ancora una volta davanti al pubblico amico. 

Il successo per 3-1 contro Padova di domenica ha proiettato Rossi e compagni a 16 punti nella classifica del massimo campionato di pallavolo maschile con i pontini che hanno costruito le attuali fortune in casa con una striscia notevole di tre successi di fila tutti in quattro set contro il Monza,  il Catania e i veneti domenica scorsa, facendo un grande passo in avanti verso l’obiettivo salvezza

Le dichiarazioni alla vigilia 

“Piacenza ha grandi campioni, Lucarelli e Simon su tutti, anche per quanto riguarda questo sarà fondamentale staccare la palla da rete per favorire sia noi a muro che poi tutto il sistema muro-difesa - assicura Daniele Mazzone, centrale del Cisterna Volley -. La partita d’andata con Piacenza non è andata come volevamo e ci auguriamo che questa sarà una partita diversa anche perché la giochiamo in casa e sappiamo che in casa la storia dice che giochiamo meglio e che, soprattutto, siamo più incisivi con il servizio”. Contro Padova Mazzone è stato uno dei protagonisti della vittoria, anche lui capace di mettere in campo una prestazione molto interessante: titolare con 9 punti e il 100% in attacco. “Quando il nostro servizio si accende diventa complicato poi giocare con la palla alta, questo ovviamente vale per tutti - aggiunge il centrale che con la Nazionale italiana ha vinto la medaglia d’argento al Campionato europeo del 2013 e nello stesso anno anche il bronzo in World League a Mar del Plata - La classifica ci dice ora che la salvezza, non è matematica, ma diciamo che siamo sulla buona strada e se vogliamo continuare a sognare qualcosa di più bisogna passare per questo tipo di partite che sono difficili e questo lo sappiamo: noi andiamo comunque sempre alla ricerca di punti, questo deve essere sempre il nostro obiettivo”.

Piacenza, l’avversario del Cisterna Volley 

Dall’altra parte della rete Piacenza si presenta a questo appuntamento come la squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti in campionato 996 (Cisterna è nona con 908), quella con più attacchi vincenti (778 contro i 712 di Cisterna ottava) ed è terza nella statistica degli ace con 91 centri (Cisterna è sesta con 79). I piacentini arrivano al palazzetto di viale delle Province dopo la sconfitta (1-3) rimediata per mano di Trento. “Per noi non sarà una partita facile, stiamo giocando tanto e ci alleniamo poco ma questo non deve essere un alibi per nessuno - chiarisce coach Andrea Anastasi -. Dopo la sconfitta con Trento dobbiamo resettare tutto soprattutto a livello mentale e scendere in campo concentrati a fare al meglio quello che sappiamo fare senza preoccuparci più di tanto chi è dall’altra parte della rete. Abbiamo tutti una gran voglia di riprendere il nostro cammino in campionato e ritrovare il nostro ritmo gara, vogliamo esprimere una buona pallavolo. Cisterna è una squadra che ha dimostrato di essere difficile da affrontare, viene da una importante vittoria, è una formazione solida che non molla”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, il Cisterna Volley torna in campo: lo scontro con una delle big del campionato

LatinaToday è in caricamento