rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Sanità / Formia

La Asl di Latina apre un nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi

Il servizio di alta specialità di “Profilassi e cura dell’Osteoporosi in Ortotraumatologia” attivo da febbraio presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia

La Asl di Latina apre un nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi. La novità, annunciata dalla stessa Azienda sanitaria locale pontina, prevista proprio dal mese di febbraio. “L’osteoporosi - spiega la Asl - è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico largamente diffusa, anche il relazione all’innalzamento dell’età media della popolazione. Il trattamento di tale patologia invalidante e la prevenzione delle complicanze fratturative a essa correlata rivestono, pertanto, un ruolo centrale nella programmazione dei servizi rivolti soprattutto alla popolazione di sesso femminile”. 

L’attivazione dell’ambulatorio di alta specialità di “Profilassi e cura dell’Osteoporosi in Ortotraumatologia” è prevista quindi da febbraio presso il Dono Svizzero di Formia; la struttura sarà operativa il martedì mattina dalle 08:30 alle 13:30. L’accesso al nuovo servizio sarà consentito tramite prenotazione effettuata attraverso il Cup regionale, con impegnativa del medico curante per “Visita ortopedica per osteoporosi”.

“L’ambulatorio - aggiunge la Asl - rappresenterà un riferimento per il cittadino per la prevenzione, diagnosi e cura, di patologie osteoporotiche e consentirà la prescrizione di ortesi e l’attivazione di piani terapeutici. Si aggiunge, così, un tassello all’offerta dei servizi in area ortopedica presso il Dea I, che già annovera un ambulatorio di Medicina Rigenerativa destinato al trattamento di malattie degenerative osteocondrali e muscolo-tendinee, mediante l’utilizzo di fattori di crescita piastrinici che, dopo un breve periodo di sospensione, riprenderà la propria attività in regime di convenzione. Migliora così la qualità del servizio di assistenza offerta dalla Uoc di Ortopedia e Traumatologia di Formia, che ha già visto l’implementazione della dotazione di personale ortopedico dedicato e l’introduzione di nuove tecniche chirurgiche innovative”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Asl di Latina apre un nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi

LatinaToday è in caricamento