rotate-mobile
Attualità

Aprilia2 ospita la IV edizione del Progetto Young: coinvolti oltre 700 studenti

Le scuole elementari del territorio coinvolte in laboratori teorico-pratici di primo soccorso ed educazione stradale a cura di Croce Rossa e Protezione Civile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

È stata presentata, presso la Sala “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia, la IV edizione del Progetto Young, evento ideato e organizzato da Aprilia2. Tra i Relatori intervenuti: il sindaco Antonio Terra, l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Elvis Martino, il direttore di Aprilia2 Alceste Elia, il comandante della Polizia Locale Massimo Giannantonio, la responsabile della Formazione della Croce Rossa Gisella Scalet, e Luigi Vitali della ALF - Associazione Volontari Protezione Civile di Aprilia.

Dal 9 al 12 aprile il Centro Commerciale Aprilia2, ospiterà la IV edizione del progetto di educazione civica rivolto alle nuove generazioni: il Progetto Young. Si tratta di un’iniziativa, ideata e promossa in collaborazione con Croce Rossa Italiana, che punta l’attenzione sui valori di educazione sanitaria, primo soccorso e sicurezza stradale. Le classi quinte delle scuole primarie coinvolte nel progetto hanno partecipato a laboratori teorici per acquisire le principali regole di primo soccorso e sicurezza della persona; queste esperienze formative verranno messe in pratica in un percorso ricreato ad hoc presso il Centro Commerciale Aprilia2. Il Parco del Traffico, permetterà ai più piccoli di imparare le prime nozioni di guida, rigorosamente con macchine elettriche. Nel parcheggio esterno si potrà visitare dall’interno un’ambulanza e si potranno mettere in pratica alcune semplici regole di autoprotezione. Il tutto avverrà sotto l’attenta supervisione di volontari della Croce Rossa e Protezione Civile.

Durante la settimana, oltre 700 alunni delle quinte elementari di Aprilia raggiungeranno il Centro Aprilia2, pronti ad essere coinvolti nelle simulazioni per mettere in pratica le lezioni teoriche affrontate in classe nelle settimane precedenti. La quarta edizione vede il coinvolgimento di 30 classi provenienti da 7 scuole, per un totale di oltre 700 bambini e testimonia come il Progetto Young continui a ricevere notevoli dimostrazioni di interesse da parte delle istituzioni scolastiche. Aprilia2 ha messo a disposizione navette bus per agevolare l’arrivo degli alunni dai diversi Istituti Scolastici.

Il Progetto Young, patrocinato dal Comune di Aprilia, dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio, ha come obiettivo quello di sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza. Alla fine della settimana, nel weekend del 13 e 14 aprile, si svolgerà l’originale iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”, ideata dal Segretariato Italiano Studenti di Medicina, e rivolta a bambini dai 2 agli 8 anni. Nella galleria commerciale di Aprilia2 sarà riprodotta una corsia d’ospedale, suddivisa in reparti, dove gli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata effettueranno insieme ai bambini, attraverso il gioco, visite mediche e diagnosi sui loro pupazzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia2 ospita la IV edizione del Progetto Young: coinvolti oltre 700 studenti

LatinaToday è in caricamento