Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

L'aquila reale nel Parco dei Monti Aurunci: avvistati tre esemplari

La presenze monitorate attraverso le stazioni di avvistamento. Ora l'ente Parco accerterà se esistono nidificazioni nella zona

Tre esemplari di aquila reale sono stati avvistati nel Parco dei Monti Aurunci. La notizia è stata data dallo stesso ente, che ha spiegato come, in occasione delle indagini di campo effettuate nei primi mesi del 2023 e relative proprio alla verifica delle presenze, il 7 febbraio siano stati avvistati alcuni esemplari.

L’analisi successiva ha identificato i tre individui in un probabile adulto, un subadulto e un giovane immaturo. "La composizione avvistata - si legge in una nota del Parco - induce a proseguire nelle azioni di avvistamento al fine di accertare una possibile nidificazione sui Monti Aurunci. Il progetto di monitoraggio dell’aquila reale è il frutto della sinergia tra l’ente parco, ufficio Biodiversità-Ricerca Scientifica e Guardiaparco, e l’associazione ornitologica Altura che ha curato l’organizzazione e coordinato l’attività di campo grazie anche all’ausilio del personale del parco dei Monti Simbruini e dell’associazione Wolf Aurunci, che hanno costantemente monitorato le sette stazioni di avvistamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aquila reale nel Parco dei Monti Aurunci: avvistati tre esemplari
LatinaToday è in caricamento