Venerdì, 19 Luglio 2024
Il riconoscimento

Sul litorale pontino sventolano otto bandiere verdi: ecco le spiagge migliori per i bambini

L'elenco dei lidi adatti ai più piccoli: 147 vessilli in Italia, cinque in Europa, tre assegnati in Africa

Spiagge comode, mare pulito e acqua bassa per fare il bagno in sicurezza, assistenti bagnanti e poi attrezzature, servizi e strutture per la ristorazione, con un occhio al divertimento dei più piccoli. Ecco i requisiti indispensabili delle località costiere a misura di bambino, l'elenco selezionato anche nel 2024 da 2.949 pediatri italiani e stranieri. Quest'anno sono 155 le spiagge su cui sventola l'ambita bandiera, con conferme e una sola new entry: Salvo Marina, in provincia di Chieti. "In totale in Italia, da Nord a Sud, ne sono state issate 147, una ogni 55 km, con differenze fra le varie regioni - spiega il pediatra Italo Farnetani, ideatore delle bandiere verdi e coordinatore della ricerca per l'assegnazione dei riconoscimenti - Altre 5 sono ben piantate nel resto d'Europa, 3 in Africa". Se è l'Abruzzo la regione 'più verde' d'Italia con la più alta densità di bandiere verdi, seguita da Emilia-Romagna e Marche, è però la Calabria che occupa il primo posto con ben 20 bandiere verdi. Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16. 

La selezione dipende unicamente dalle valutazioni dei pediatri: almeno in 35 devono indicare la stessa località tenendo conto dei requisiti legati alla possibilità per i più piccoli di giocare in spiaggia, all'acqua che non diventi profonda già a riva, alla sicurezza garantita da assistenti di spiaggia, oltre che alle attrezzature e ai servizi al mare, ristoranti in cui mangiare, negozi, attrezzature sportive e bar.

Quali sono dunque le località Bandiere verdi della provincia di Latina? Nessuna sorpresa rispetto al passato. Le località prescelte sono sempre otto: il lido di Latina, insignito della bandiera da 14 anni; Formia; Gaeta; Sabaudia (Bandiera verde dal 20028); San Felice Circeo (dal 2012); Sperlonga (dal 2009), Terracina (dal 2019) e la spiaggia di Cala Nave a Ventotene (dal 2015). Nel Lazio però ci sono anche Anzio sul litorale romano e Montalto di Castro in provincia di Viterbo, per un totale di 10 Bandiere verdi assegnate anche quest'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul litorale pontino sventolano otto bandiere verdi: ecco le spiagge migliori per i bambini
LatinaToday è in caricamento