rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Caldo, si alzano ancora le temperature: due giorni da bollino arancione a Latina

Livello di allerta 2 nel capoluogo martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto con le temperature percepite che raggiungeranno i 38 gradi. Bollino giallo per oggi

Sarà un fine di luglio ed inizio di agosto bollente per Latina. E se già le calde temperature di questi giorni iniziano a non dare tregua, per i prossimi sale l’allerta nel capoluogo pontino, tra le città più "infuocate" del paese. Secondo il bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute, bollino arancione a Latina nelle due giornate di martedì 31 luglio e di mercoledì 1 agosto; bollino giallo invece per questo lunedì 30 luglio.

Temperature bollenti

Come detto domani e dopodomani Latina sarà tra le città più calde del Paese anche se, fortunatamente, non si raggiungeranno ancora le temperature bollenti da bollino rosso. Cinque le città italiane domani 31 luglio con il livello di allerta 3 (Bologna Bolzano, Genova, Perugia e Pescara) e otto domani 1 agosto (alle cinque si aggiungono Campobasso, Firenze e Rieti). Livello di allerta 2 a Latina con le temperature che in entrambi i giorni raggiungeranno le massime di 35 gradi, 38 quelli percepiti. Sarà dunque più caldo di oggi quando la colonnina di mercurio raggiungerà comunque le massime di 34 gradi (37 quelli percepiti).

Bollino arancione, livello 2 di allerta

Il bollino arancione, secondo sempre i bollettini del Ministero della Salute, corrisponde al livello 2 di allerta, che indica “temperature e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. Il bollino giallo indica invece il livello 1 di allerta, quello con "condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, si alzano ancora le temperature: due giorni da bollino arancione a Latina

LatinaToday è in caricamento