Martedì, 15 Giugno 2021
Attualità

Caldo, da bollino arancione a bollino rosso: due giorni di “fuoco” a Latina

Afa e temperature bollenti, anche fino a 38 grandi, per questo inizio di mese. Livello di allerta 2 per la giornata di oggi 1 agosto, allerta 3 per domani

Bollino rosso anche a Latina dove da giorni si combatte con il grande caldo e l’afa. Domani, giovedì 2 agosto, il capoluogo pontino sarà tra le città più bollenti del Paese. A dirlo il consueto bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute che segnala un’escalation dei centri con allerta 3, la più alta, che entro giovedì saliranno a 18. 

Da bollino arancione a bollino rosso

Oggi, mercoledì 1 agosto Latina è tra le 11 città italiane contrassegnate con l'allerta 2, il cosiddetto bollino arancione, insieme a Brescia, Frosinone, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Otto invece le città con il bollino rosso: Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. 

Sarà invece una giornata da bollino rosso a Latina quella di giovedì 2 agosto; in totale sono 18 le città contrassegnate dall'allerta 3, anche Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. A Latina le temperature massime arriveranno a 35 gradi, 38 quelle percepite.   

Bollino rosso, livello 3 di allerta

Il bollino rosso, secondo sempre i bollettini del Ministero della Salute, corrisponde al livello 3 di allerta, che indica “ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali”. Il bollino arancione, corrisponde invece al livello di allerta 2 che indica “temperature e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, da bollino arancione a bollino rosso: due giorni di “fuoco” a Latina

LatinaToday è in caricamento