rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Caldo, da bollino arancione a bollino rosso: due giorni di “fuoco” a Latina

Afa e temperature bollenti, anche fino a 38 grandi, per questo inizio di mese. Livello di allerta 2 per la giornata di oggi 1 agosto, allerta 3 per domani

Bollino rosso anche a Latina dove da giorni si combatte con il grande caldo e l’afa. Domani, giovedì 2 agosto, il capoluogo pontino sarà tra le città più bollenti del Paese. A dirlo il consueto bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute che segnala un’escalation dei centri con allerta 3, la più alta, che entro giovedì saliranno a 18. 

Da bollino arancione a bollino rosso

Oggi, mercoledì 1 agosto Latina è tra le 11 città italiane contrassegnate con l'allerta 2, il cosiddetto bollino arancione, insieme a Brescia, Frosinone, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Otto invece le città con il bollino rosso: Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. 

Sarà invece una giornata da bollino rosso a Latina quella di giovedì 2 agosto; in totale sono 18 le città contrassegnate dall'allerta 3, anche Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. A Latina le temperature massime arriveranno a 35 gradi, 38 quelle percepite.   

Bollino rosso, livello 3 di allerta

Il bollino rosso, secondo sempre i bollettini del Ministero della Salute, corrisponde al livello 3 di allerta, che indica “ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali”. Il bollino arancione, corrisponde invece al livello di allerta 2 che indica “temperature e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, da bollino arancione a bollino rosso: due giorni di “fuoco” a Latina

LatinaToday è in caricamento