rotate-mobile
Attualità Cisterna di Latina

Cisterna: dopo Ferragosto la Festa di San Rocco, resta l’obbligo della mascherina. Più controlli

Festeggiamenti e celebrazioni religiose per i giorni clou dell’estate ma, in considerazione dell’afflusso delle tante persone nel centro città, l’Amministrazione ha disposto misure straordinarie per contenere la diffusione del Covid-19

Sono i giorni clou dell’estate anche a Cisterna e come tradizione vuole, nell’ambito del calendario dell’Estate Cisternese, sono inseriti anche gli eventi per Ferragosto e la Festa di San Rocco trascorsi tra festeggiamenti e celebrazioni religiose. 
Ed è proprio in queste giornate, quelle del 15 e 16 agosto, che l’attenzione deve rimanere più alta per non prestare il fianco al coronavirus; ed è per questo che l’Amministrazione ha disposto obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e di osservare il distanziamento nelle due giornate di Ferragosto e del Santo Patrono. Nell’ultima settimana sono stati 28 i contagi in città e gli effetti de festeggiamenti di questi giorni potrebbero vedersi nelle prossime settimane. 

Come ieri, quindi, anche oggi è obbligatorio indossare il dispositivo di protezione individuale anche all’aperto a Cisterna dalle 18 alle 2 di domani 17 agosto, nelle piazze e strade centrali della città, e precisamente Corso della Repubblica (tratto tra incrocio con Via Manzoni e Piazza Battisti), Largo Pellico, Via Cairoli, Piazza Saffi, Piazza Amedeo di Savoia, Largo Risorgimento, Via Zanella, Via San Pasquale, Piazza Battisti, Parcheggio antistante il Palazzo Comunale (area food), Piazza 19 Marzo.

“Tradizionalmente le due giornate richiamano un considerevole numero di persone nelle piazze e vie della città - spiegano dal Comune -. Non volendo privare la cittadinanza della festa in onore al Santo patrono, momento oltre che di fede anche di impulso verso una ripresa economica dopo il lungo periodo di lockdown, l’Amministrazione ha inteso mantenere alta l’attenzione verso le misure di contenimento alla diffusione del Covid-19. Pertanto ha previsto una serie di controlli e, sentito il parere della Asl di Latina, ha emesso due ordinanze per disporre l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale (mascherina facciale) nei momenti clou degli eventi inseriti nella rassegna Cisterna Estate".

Per quanto riguarda gli eventi, oggi alle 19 il vescovo Monsignor Mariano Crociata presiederà la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo; poi alle 21.30 in piazza ci sarà il concerto de L’Orchestraccia. Il tratto di Corso della Repubblica compreso tra via Roma e piazza Battisti sarà interdetto al traffico da giovedì 12 a sabato 14 agosto a partire dalle 20,30, mentre già a partire dalle ore 18 nei giorni di domenica 15 e lunedì 16 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna: dopo Ferragosto la Festa di San Rocco, resta l’obbligo della mascherina. Più controlli

LatinaToday è in caricamento