rotate-mobile
Attualità Cisterna di Latina

Lotta ai tumori, il progetto 'Nutrirsi giocando' approda nelle scuole

Iniziativa della Lilt con gli alunni delle IV classi della scuola primaria di secondo grado dell’istituto comprensivo 'Plinio il Vecchio' di Cisterna 

Si è concluso a Cisterna il progetto info-educativo “Nutrirsi giocando” realizzato dalla Lilt di Latina con la supervisione dello psicoterapeuta Antonio Capodilupo e finanziato del fondo “Comunità Solidali 2020” della Regione Lazio, assessorato Politiche sociali, Welfare ed Enti locali.

Il progetto ha visto il coinvolgimento delle biologhe-nutrizioniste Ilaria Baldassari, Cristina Funaro, Vanessa Pacelli e Sonia Schiavon, che hanno svolto lezioni interattive con gli alunni delle IV classi della scuola primaria di secondo grado dell’istituto comprensivo “Plinio il Vecchio” a Cisterna diretto da Fabiola Pagnanelli. Durante questi incontri, con l’ausilio di slides autoprodotte, sono stati illustrati la composizione degli alimenti e il loro valore dietetico, stimolando gli alunni a intervenire con domande e a rispondere alle sollecitazioni prodotte.

Con la partecipazione attiva dei bambini, le biologhe nutrizioniste hanno prima spiegato come comporre ricette salutari selezionando i componenti alimentari appropriati e poi lo hanno messo in pratica attraverso un gioco a quiz. Le classi, divise ciascuna in due gruppi, si sono sfidate a colpi di domande a risposta tripla, alla cui risposta corretta da parte del portavoce della squadra era corrisposta l’acquisizione di uno degli alimenti utili a comporre la ricetta predefinita. Il gioco è stato appositamente ideato e sviluppato dalle stesse biologhe. L’evento conclusivo del progetto, introdotto dalla presidente della Lilt Nicoletta D’Erme si è tenuto presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico.

A conclusione dell’evento, il Sindaco Valentino Mantini ha espresso la personale divertita partecipazione e ha manifestato interesse affinché l’esperienza, con l’innovativa e rinforzante metodologia dell’apprendimento con gioco, venga ripetuta negli altri istituti e plessi scolastici locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai tumori, il progetto 'Nutrirsi giocando' approda nelle scuole

LatinaToday è in caricamento