rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, ad Anzio eseguito il tampone sul gatto di un contagiato: è negativo

Il padrone era ricoverato per il Covid-19 e dell’animale se ne stavano occupando i vicini poi risultati anche loro positivi. Da qui la decisione di eseguire il test

Il gatto di un paziente ricoverato per il coronavirus è stato sottoposto a tampone: è accaduto nei giorni scorsi ad Anzio. Mentre l’uomo era in ospedale, infatti, dell’animale si sono presi cura i suoi due vicini, poi risultati postivi al Covid-19 anche loro. Da qui la scelta della autorità sanitarie di sottoporre anche il gatto al tampone. Il test è risultato negativo ed è stato effettuato presso l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana.

L’animale del tutto asintomatico rimane sotto sorveglianza sanitaria da parte dei veterinari dell’Asl Roma 6 presso il gattile comunale.

“Dal momento dell’inizio dell’epidemia sono stati segnalati a livello internazionale 4 episodi di infezione dall’uomo al proprio animale da compagnia, 3 cani ad Hong Kong ed un catto in Belgio - spiega in una nota l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana -. L’Oie, Organizzazione mondiale per la Sanità animale, afferma che attualmente non ci sono evidenze che gli animali occasionalmente infettati dal proprio proprietario possano diffondere la malattia. Si stanno sviluppando studi scientifici per valutare la suscettibilità di diverse specie animali al covid 19 ma ad oggi l’unica via di infezione che gioca un ruolo nella diffusione della malattia è quella da uomo a uomo” conclude poi la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ad Anzio eseguito il tampone sul gatto di un contagiato: è negativo

LatinaToday è in caricamento