rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nel Lazio 2618 nuovi casi su 30mila tamponi. D’Amato: “Tenere alta l’attenzione”

I dati aggiornati di Asl di Latina e Regione. In provincia sono 234 i nuovi casi e 3 i decessi, in tutto il Lazio scende all’8,5% il rapporto tra positivi e tamponi

Sono 234 i nuovi casi di coronavirus oggi, sabato 7 novembre, nella provincia di Latina: altro aumento importante dopo il dato record fatto registrare ieri con i 316 contagi giornalieri. Una situazione che resta di allerta nel territorio considerato il numero degli attuali positivi che sono 3632 e i ricoverati 189. I nuovi positivi sono stati riscontrati in 23 diversi comuni con il primo caso che si registra sull’isola di Ventotene.

Coronavirus Latina: la mappa dei nuovi contagi

Quasi un terzo dei contagi di oggi sono stati accertati nella città di Latina, ben 81 dopo gli 83 di ieri. Gli altri sono distribuiti tra i seguenti comuni: Aprilia (28), Castelforte (1), Cisterna (7), Cori (2), Fondi (11), Formia (12), Gaeta (6), Itri (6), Latina (81), Lenola (7), Minturno (9), Norma (1), Pontinia (5), Ponza (1), Priverno (5), Rocca Massima (1), Sabaudia(4), Santi Cosma e Damiano (14), Sermoneta (3), Sezze (6), Sperlonga (1), Terracina (22) e Ventotene (1).

Coronavirus Latina: si aggrava il bilancio dei decessi

Altra notizia triste che arriva dal bollettino di oggi è quella dei decessi: 3 nelle ultime 24 ore, 17 dall’inizio di novembre. I decessi riguardano due pazienti domiciliati ad Aprilia ed uno ad Itri. Da inizio pandemia le morti legate al Covid-19 sono 72.

Coronavirus Latina: tutti i numeri

Come detto, gli attuali positivi nella provincia di Latina sono 3632 - il 31 ottobre scorso erano 2685 -; i pazienti che necessitano di un ricovero ospedaliero sono 189, mentre le persone che sono in cura presso il proprio domicilio ad oggi sono 3443. La buona notizia arriva dai guariti che sono 57 in più nelle ultime 24 ore e che fanno salire il totale a 1147. Da tenere sotto stretta osservazione anche l’indice di prevalenza - il numero dei positivi su 10.000 abitanti - che è arrivato a 84,33; sono 4681 i contagi totali da marzo. 

Coronavirus Latina: nuova postazione per i tamponi

Una nuova postazione per i tamponi antigenici è prevista presso l'ospedale Icot di Latina: operativa da domenica 8 novembre (previa prenotazione da oggi) prevede un percorso pedonale walk in (qui tutte le informazioni).

Coronavirus Lazio: 30mila tamponi e 2600 casi

Scende leggermente il numero dei nuovi casi nel Lazio in rapporto anche ai tamponi: su 30mila test processati (900 in più rispetto alla giornata di ieri) i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 2618, 81 in meno rispetto a ieri. Sono stati 27 invece i decessi (+1) e 239 i guariti (-40). “Lieve calo dei casi e diminuisce anche il rapporto tra positivi e tamponi che scende all’8,5% - commenta l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato -. Adesso è il momento di tenere alta l’attenzione affinché le misure adottate diano l’effetto auspicato di raffreddare la curva. Prosegue l’attività per la riconversione della rete”.

I dati di oggi in tutto il Paese

Coronavirus Lazio: i dati in tutte le province

Dei 2618 nuovi casi del Lazio, 1170 sono stati riscontrati nella Capitale e 764 nella provincia di Roma; altri 684 contagi sono stati accertati nelle altre 4 province: 234 in quella di Latina, come detto, tutti “casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto”; altri 301 sono stati registrati a Frosinone, 96 a Viterbo e 53 a Rieti.

Coronavirus Lazio: tutti i numeri

A fronte dei nuovi dati di oggi, salgono a 49063 gli attuali positivi in tutta la regione con 237 pazienti che sono ricoverati in terapia intensiva; i ricoverati sono 2619 mentre 46180  persone sono in isolamento domiciliare. I casi totali da inizio marzo sono 63325, i guariti 12892 e i decessi 1397. 

coronavirus_lazio_bollettino_7_11_20-2

Coronavirus Lazio: raddoppiano i posti letto

Raddoppiano intanto i posti letto nel Lazio. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Nicola Zingaretti che prevede 5.310 posti letto Covid a fronte dei 2913 attuali, con l’attivazione entro una settimana. Sono 4.409 i posti letto ordinari e 910 quelli di terapia intensiva e sub intensiva. Il provvedimento del governatore prevede anche 54 strutture coinvolte, con 16 grandi hub Covid Hospital e un hub pediatrico.

Convocata la conferenza dei sindaci

Per lunedì il sindaco di Latina Damiano Coletta ha convocato la Conferenza dei Sindaci per fare il puto della situazione. I numeri di ieri, ha spiegato all’agenzia Dire, “rientrano in uno screening diagnostico di oltre 1000 tamponi, questo mi e' stato riferito dalla Asl di Latina. Di solito se ne effettuano 500. Questo test che si basa numericamente su un volume di campioni doppio. Comunque questa è la dimostrazione che piu' tamponi si fanno piu' rileviamo la fascia ampia degli asintomatici. Per lunedì ho convocato la Conferenza dei Sindaci, essendone il presidente, per fare il punto della situazione. Dalle anticipazioni che ho la curva si basa su un trend su piu' giorni e la curva e' abbastanza lineare. Questo probabilmente potrebbe essere un effetto dei provvedimenti presi in quest'ultimo periodo”.

Coronavirus: 4 positivi nella Top Volley

Il coronavirus non risparmia neanche la pallavolo: nel pomeriggio di ieri la Top Volley ha dato la comunicazione di 4 positivi presenti nel gruppo squadra. La scoperta in seguito al giro di tamponi che sono stati effettuati nel team (qui la notizia).

Coronavirus Latina: tavolo per fronteggiare il disagio socio-economico

Si è riunito ieri il tavolo di supporto alle categorie datoriali e a quelle dei lavoratori creato dal prefetto di Latina Maurizio Falco e che vede confrontarsi associazioni di categoria, imprese ed enti del territorio. Il tavolo si inserisce nell’ambito dell’attività di monitoraggio del disagio sociale ed economico a livello provinciale proprio di quelle categorie che subiscono in maniera più pesante delle conseguenze dell’emergenza coronavirus con riferimento anche all’esame delle problematiche che riguardano l’attuazione delle misure di sostegno alle imprese (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus: 6 nuovi casi e un decesso: gli aggiornamenti da Itri

Al Circeo rafforzati i protocollo anti-Covid nelle scuole

Coronavirus: 130 attuali positivi, gli aggiornamenti da Formia

Coronavirus: il punto con il sindaco di Cori

Prorogata la concessione delle aree esterne per i locali

A Latina rimborsi per i servizi scolastici non erogati durante il lockdown

Nuovo Dpcm: Latina e il Lazio nella zona gialla

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio 2618 nuovi casi su 30mila tamponi. D’Amato: “Tenere alta l’attenzione”

LatinaToday è in caricamento