rotate-mobile
EmergenzaCovid-19 / Aprilia

Coronavirus Aprilia, screening sugli studenti delle scuole superiori: due giornate di tamponi

Circa 1500 test antigenici forniti dal Comune; si parte questa mattina con i tamponi effettuati negli spazi esterni del Liceo Meucci e dell’Istituto Roselli. L’iniziativa con Croce Rossa Italiana e della Asl

Due giornate di test per la rilevazione del coronaviurs riservato agli studenti di Aprilia: è iniziata infatti questa mattina, per poi proseguire lunedì, presso gli spazi esterni messi a disposizione dal Liceo A. Meucci e dall’Istituto C. e N. Rosselli a campagna di screening per i ragazzi delle scuole superiori.

Un’iniziativa molto importante anche alla luce dei numeri di questi primi giorni di scuola dopo il rientro dalle vacanze natalizie sono stati registrati negli istituti pontini e di quelli che sono stati registrati in queste settimane ad Aprilia. Secondo l’ultimo bollettino settimanale della Asl (che considera i giorni tra il 12 e il 18 gennaio), infatti, in città sono stati riscontrati 1194 nuovi positivi con un aumento del 70% rispetto alla settimana precedente a cui vano aggiunti i quasi 500 degli ultimi due giorni.

Il Comune ha fornito 1.500 test antigenici che potranno esser somministrati, da parte di medici e infermieri, a tutti i ragazzi che ne facciano richiesta. L’iniziativa si avvale della collaborazione del comitato locale della Croce Rossa Italiana e della Asl di Aprilia, che ha messo a disposizione il proprio personale amministrativo per poter effettuare subito il tracciamento in caso di casi di positività, in un’ottica di integrazione socio-sanitaria.

“Ringraziamo per la collaborazione sia le dirigenze dei due istituti superiori, che la Croce Rossa di Aprilia e la dirigenza della ASL locale – commentano gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Gianluca Fanucci e Francesca Barbaliscia – in queste settimane, anche in considerazione della situazione che sta vivendo il nostro territorio e in generale il sistema scolastico cittadino, ci siamo adoperati puntando sul dialogo tra istituzioni locali, scuole e terzo settore, proprio per poter realizzare iniziative come quella messa in campo oggi”.

La campagna di screening presso le scuole superiori della Città proseguirà anche nella giornata di lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Aprilia, screening sugli studenti delle scuole superiori: due giornate di tamponi

LatinaToday è in caricamento