rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Fondi, tamponi prima del rientro a scuola. Il sindaco: “Partecipate allo screening”

Drive in dal 2 al 6 aprile per studenti, docenti e personale scolastico. Il primo cittadino Maschietto rinnova l’appello. Anche chi non ha ancora aderito può effettuare il test nel giorno dedicato al proprio istituto

Parte domani, venerdì 2 aprile, lo screening riservato al mondo della scuola a Fondi per un rientro in classe in sicurezza. E alla vigilia del via, il sindaco Beniamoni Maschietto ha voluto rinnovare il suo appello ad una partecipazione di massa per questo che rappresenta un momento importante prima del ritorno tra i banchi da parte dei ragazzi.

“Gli screening su specifiche categorie della popolazione, assieme alle vaccinazioni dei soggetti sensibili o esposti al virus per via dell'attività professionale, sono tra le strategie più efficaci per ridurre i contagi da coronavirus e prevenire l'insorgere di nuovi focolai. Invito tutti, quindi, ad aderire all'attività di monitoraggio dedicata alla popolazione studentesca e organizzata in collaborazione con il locale comitato della Croce Rossa” ha detto il primo cittadino che torna così, con toni più decisi, a sollecitare i genitori che ancora non hanno fatto pervenire la propria adesione allo screening dedicato a studenti, docenti e personale scolastico.

Date le criticità dei giorni scorsi e la presenza di contagi in tutte le fasce della popolazione, minorenni compresi, questo rappresenta come detto un momento indispensabile per scongiurare la nascita di nuovi focolai, ed è quindi importante che le adesioni siano massicce. “La macchina organizzativa messa in campo assieme ai volontari della Croce Rossa – ribadisce il sindaco – è perfettamente funzionante. Per effettuare il tampone ci vorranno soltanto pochi istanti. In occasione delle festività natalizie, quando la situazione epidemiologica era migliore rispetto ad oggi, questo screening ci ha consentito di individuare molti positivi e di riaprire le scuole in sicurezza, evitando nuove quarantene e ulteriori periodi di Dad subito dopo il rientro in classe. Il test è gratuito e porterà via soltanto pochi minuti ad ogni famiglia: farlo non costa nulla ma rappresenta un gesto di sensibilità ed altruismo nei confronti del prossimo e dell'intera città”.

Il drive in, allestito nei locali del centro multimediale "Dan Danino di Sarra", sarà aperto dalle 9 alle 18 il 2, 3 e 6 aprile e dalle 9 alle 12 il 4 e 5 aprile. Per accelerare le procedure la Croce Rossa di Fondi ha pubblicato un apposito calendario: docenti, studenti e personale scolastico si potranno presentare al drive in, anche senza prenotazione, nei giorni dedicati al proprio istituto di appartenenza:

venerdì 2 aprile
Istituto comprensivo Garibaldi

sabato 3 aprile
Istituto comprensivo Don Milani
Istituto Pacinotti

domenica 4 aprile 
Istituto comprensivo Aspri
Istituti Gobetti-De Libero

lunedì 5 aprile 
Asp Comune di Fondi
Istituto San Francesco
Scuola Latina Formazione e lavoro
Dipendenti scuole e comune
Trasporti Piazzoli

martedì 6 aprile
Istituto comprensivo Amante

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Fondi, tamponi prima del rientro a scuola. Il sindaco: “Partecipate allo screening”

LatinaToday è in caricamento