rotate-mobile
Attualità Formia

Coronavirus Formia, il punto sui contagi: 504 attuali positivi, 11 morti. Test antigenici nella sala Falcone-Borsellino

L'aggiornamento sulla situazione da parte del sindaco Paola Villa. I locali del Comune messi a disposizione dei medici di base per effettuare test rapidi agli assistiti

Sono 40 i nuovi casi di covid a Formia riportati nel bollettino della Asl di domenica 10 gennaio. Il sindaco Paola Villa precisa che si tratta di persone già in quarantena da diversi giorni, che hanno avuto conferma della propria positività con il tampone molecolare. "Dall'inizio della pandemia - puntualizza il primo cittadino - abbiamo avuto 1121 positivi in città, attualmente i positivi sono 504, tutti gli altri 617 si sono negativizzati. Dallo scorso settembre sono 54 i cittadini di Formia che sono stati ricoverati presso il Dono Svizzero, l'unità covid del Di Liegro di Gaeta, il Santa Maria Goretti di Latina, lo Spallanzani di Roma".

Sale invece a 11 il bilancio complessivo dei decessi, mentre per quanto riguarda la situazione attuale, tra i 504 positivi 17 sono affidati alle cure ospedaliere, tutti gli altri sono in isolamento domiciliare, sotto controllo dei propri medici di base. "Molti - spiega ancora Paola Villa - circa 400 non hanno più alcun sintomo e stanno solo aspettando di negativizzarsi. Da martedì 12 gennaio alcuni medici di famiglia che hanno aderito al protocollo della Regione Lazio utilizzeranno la sala Falcone- Borsellino, messa a disposizione dal Comune di Formia, per effettuare i test antigenici ai loro assistiti. Inoltre dalle riunioni in prefettura è emerso che la Asl sottoporrà, i 23.300 studenti delle scuole superiori della nostra provincia, ad uno screening con test antigenici".

"Resta continuativo - spiega ancora il sindaco - il lavoro della Protezione Civile di Formia, Ver Sud Pontino, nel portare medicine e generi alimentari di prima necessità a chi si trova in quarantena domiciliare. Oggi un abbraccio grande va alla famiglia Lombardi, per Franco, un abbraccio a sua moglie e ai suoi figli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Formia, il punto sui contagi: 504 attuali positivi, 11 morti. Test antigenici nella sala Falcone-Borsellino

LatinaToday è in caricamento