rotate-mobile
Attualità Formia

Coronavirus Formia: 130 positivi attuali, 10 sono ricoverati. Il bilancio del sindaco Villa

Gli aggiornamenti da parte del primo cittadino che interviene anche sulla nuova rete Covid dopo l’ordinanza della Regione

“Abbiamo su Formia 130 positivi in totale, al netto di tutte quelle persone che si sono già negativizzate, fortunatamente 120 tutte curate a casa, molte completamente senza sintomi o con sintomi lievi, le altre 10 curate in ospedale ma fortunatamente che stanno rispondendo bene alle cure”: questo l’aggiornamento che viene fatto dal sindaco di Formia Paola Villa attraverso un post sulla sua pagina Facebook dopo anche la diffusione dei dati nella giornata di ieri che lei stessa ha definito "non semplice”. Il bollettino della Asl riportava, infatti, 17 nuovi contagi da coronavirus a Formia che rientrano tra i 316 totali della provincia.

“Tutti i nuovi casi sono persone legate a contagi intrafamiliari, tutti già in isolamento da diversi giorni, tutti con tampone antigenico positivo che hanno avuto conferma con il tampone molecolare fatto al drive-in del Di Liegro di Gaeta” ha spiegato il primo cittadino di Formia.

Poi il riferimento al potenziamento della rete sanitaria per fronteggiare l’emergenza coronavirus dopo l'ordinanza della Regione Lazio. “Monitorando chi si sta rivolgendo agli ospedali per essere curato, abbiamo appurato che già da due giorni 5 malati Covid sono ricoverati presso il nostro ospedale Dono Svizzero - ha spiegato il sindaco Villa -. Proprio nel bollettino ufficiale della Regione Lazio del 6 novembre è stata pubblicata la nuova rete Covid regionale emanata con ordinanza del presidente Zingaretti, e in questa rete risultano nella provincia di Latina, tre strutture ospedaliere, una ad Aprilia, il Goretti di Latina e il Dono Svizzero di Formia. Vista l'estrema delicatezza del nostro ospedale, il fatto che esso rappresenti l'unico presidio ospedaliero dell'intero territorio del sud pontino, ci si chiede se prima di prendere tale decisione siano stati rispettati tutti i protocolli ufficiali, al fine di garantire la tutela e l'incolumità del personale sanitario, l'incolumità di tutti i pazienti no-covid, assicurando loro la non promiscuità nei percorsi. Il reparto di Medicina d'Urgenza del Dono Svizzero è attiguo al pronto Soccorso pertanto è importante che vi siano tutte le garanzie di tutela dei pazienti che si recano all’ospedale".

“Infine - conclude il primo cittadino - un abbraccio grande a tutti i nostri bambini positivi al covid ed in particolare alla nostra piccola Alice di pochi mesi, positiva sì, ma piena di forza e vita”.

Gli aggiornamenti con il bollettino di oggi
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Formia: 130 positivi attuali, 10 sono ricoverati. Il bilancio del sindaco Villa

LatinaToday è in caricamento