rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
L'iniziativa / Itri

Coronavirus, “Scuole Sicure” ad Itri: tamponi gratuiti per gli studenti

L’iniziativa finanziata e sostenuta grazie alla rinuncia all’indennità economica per la carica di sindaco del primo cittadino Giovanni Agresti

Tamponi gratuiti per gli studenti di tutti gli Istituti ad Itri con l’iniziata “Scuole Sicure”: si tratta di un’attività di screening promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Agresti che prevede tamponi rapidi per la rilevazione del coronavirus riservati agli studenti di ogni ordine e grado e sarà attiva nei mesi di gennaio e febbraio 2022.

L’iniziativa, fortemente voluta dal primo cittadino, dal vicesidnaco Elena Palazzo, dagli assessori ai Servizi Sociali e Sanità Mario Simon Di Mattia e alla Pubblica Istruzione Gabriella Dragonetti, spiegano dal Comune, “viene lanciata a causa dell’impennata dei contagi da Covid-19 che, nelle ultime settimane, sta interessando soprattutto la popolazione scolastica, tale da imporre un attento monitoraggio della situazione”.

“Scuole Sicure”, proseguono dall’Amministrazione, “viene integralmente finanziata e sostenuta grazie alla rinuncia all’indennità economica per la carica di sindaco del primo cittadino Giovanni Agresti, destinata ad ‘attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione itrana e per gli eventi di interesse collettivo o in ogni caso posta a disposizione della Comunità cittadina e dei bisogni amministrativi che dovessero via via manifestarsi’. Motivo per cui la campagna sarà a costo zero, sia per le Istituzioni scolastiche e per le famiglie degli alunni".

Il punto screening sarà presso il Centro Anziani di via Don Morosini a Itri; i test saranno effettuati anche grazie alla collaborazione del personale della Croce Rossa di Itri, con adesione su base volontaria. I minori potranno recarsi presso il punto screening, accompagnati da almeno un genitore e muniti di tessera sanitaria, solo dopo comunicazione da parte del dirigente scolastico, che sarà appunto l’unico a poter attivare il servizio.

coronavirus_itri_tamponi_studenti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, “Scuole Sicure” ad Itri: tamponi gratuiti per gli studenti

LatinaToday è in caricamento