rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: altri 19 casi in provincia, record a Cisterna. Un paziente morto per covid

La situazione dei contagi nelle ultime 24 ore fotografata dal bollettino della Asl. Altri contagi a Latina, Gaeta, Aprilia, Itri, Maenza e Santi Cosma

E' sempre più critica la situazione in provincia di Latina, dove anche oggi, 29 settembre, si registra un aumento di contagi a doppia cifra: 19 casi complessivi e purtroppo un nuovo decesso. 

Questa volta il boom di casi riguarda il comune di Cisterna, dove vengono segnalati otto nuovi pazienti covid. Altri due contagi si registrano poi ad Aprilia, uno a Cori, uno a Gaeta, due a Itri, altri tre a Latina, uno a Maenza, uno infine a Santi Cosma e Damiano. Il paziente deceduto è invece un cittadino residente a Cori di 89 anni.

I numeri dunque continuano a preoccupare. Il conto totale è arrivato oggi a 1.208, con un indice di prevalenza di 21, pari al numero di tamponi positivi ogni 10mila abitanti. Sono 15 invece i nuovi pazienti risultati negativizzati dal covid nelle ultime 24 ore, per un totale di 651. I morti per le conseguenze dell'infezione arrivano invece a 39 dall'inizio della pandemia. 

Sono attualmente 518 i casi positivi in provincia, di cui 443 trattati a domicilio e 75 ricoverati.

La Asl di Latina ricorda che è stata attivata nel comune di Aprilia, in ragione del considerevole aumento di contagi delle ultime settimana, una postazione drive-in straordinaria per effettuare il test rapido per la ricerca del coronavirus. La postazione sarà regolarmente operativa anche nella giornata di domani, mercoledì 30 settembre, presso la sede dell'ex stabilimento Acqua Claudia, con ingresso dalla Pontina, al chilometro 46.600. L’esecuzione di questo test è rivolta a tutti i cittadini, principalmente domiciliati o residenti nel comune, che pur non presentando segni clinici della malattia hanno, per i contatti avuti all’interno della comunità, un rischio aumentato di essere stati contagiati e di essere pertanto attualmente portatori dell’infezione. "Tale test - specifica la Asl in una nota - non è rivolto ai cittadini già presi in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl in quanto sintomatici o “contatti certi” di soggetti positivi per i quali permangono le modalità di esecuzione di test a cura del Dipartimento quali in essere in tutta l’Azienda".

Altra novità riguarda inoltre l'utenza del capoluogo pontino. Il servizio drive-in di Latina, chiuso nel pomeriggio di oggi, da domani sarà trasferito presso la sede dell'ex istituto Sani- Salvemini, in viale le Corbusier 393 a Latina, dove sarà attivo dalle 9. "Al fine di evitare inutili code, tutti i tamponi antigenici rapidi e molecolari dovranno essere prenotati tramite registrazione online utilizzando QR code di seguito riportato, seguendo la procedura di prenotazione riportata sul sito aziendale: www.ausl.latina, oppure digitando il seguente link: https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: altri 19 casi in provincia, record a Cisterna. Un paziente morto per covid

LatinaToday è in caricamento