rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: due nuovi casi e un decesso in provincia. Vietato abbassare la guardia

Uno è stato registrato a Latina, il secondo riguarda un paziente di fuori provincia; una donna è deceduta all'ospedale Goretti. Asl: "Questi casi evidenziano quanto sia insidioso il virus"

Due nuovi casi di coronavirus e un decesso: non arrivano buone notizie dal bollettino di oggi, martedì 1° luglio, della Asl. Dopo alcuni giorni di allentamento, si è tornati a registrare contagi nel territorio pontino. 

Come fanno sapere dall’azienda sanitaria, i due casi confermati oggi riguardano un paziente di Latina, che fa salire a 561 il numero di contagi riscontrati tra i cittadini residenti o stabilmente domiciliati nei comuni della provincia di Latina dall’inizio dell’emergenza, e uno di Anzio ma in carico alla Asl pontina. L’altra brutta notizia di oggi è quella del 36esimo decesso in provincia da inizio pandemia: nelle scorse ore, fanno sapere dall'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, è morta una donna di 90 anni ricoverata presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Santa Maria Goretti. 

Sono dati confortanti, invece, quelli che arrivano dal numero dei guariti che sono saliti a 491; sono ora 34 gli attuali positivi, 22 dei quali trattati a domicilio e 12 (numero in calo) ricoverati, ma nessuno nel reparto di Terapia Intensiva del Goretti. 

"Le caratteristiche dei casi odierni - sottolineano dalla Asl -, come in parte quelli dei giorni scorsi, pongono in evidenza quanto sia insidioso il virus. Si tratta di soggetti che presentano una situazione di positività a bassa o a bassissima carica e che, per questa ragione, risultano positivi solo a seguito della ripetizione del tampone. Per queste persone, sempre asintomatiche o paucisintomatiche, il riconoscimento della positività è determinata dall’effettuazione del tampone in diversi momenti di contatto con strutture sanitarie dove, solo occasionalmente, in uno di questi passaggi, a seguito dell’effettuazione dell’esame sierologico e/o del tampone, emerge infine la positività. Questa evidenza deve portare al mantenimento della massima attenzione nell’adozione delle misure di contenimento del contagio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: due nuovi casi e un decesso in provincia. Vietato abbassare la guardia

LatinaToday è in caricamento