rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina: altri 15 casi positivi in provincia. Test rapidi a Formia ed Aprilia

Proprio ad Aprilia registrati 6 casi, gli altri sono distribuiti tra Cisterna (2), Latina (2), Pontinia (1), Roccagorga (1) e Sabaudia (1). Cinque guariti nelle ultime 24 ore

Altri 13 casi di coronavirus in provincia di Latina: questo il dato diffuso oggi, sabato 26 settembre, dalla Asl con il consueto bollettino. Aumentano ancora in contagi in tutto il territorio pontino dove solo questa settimana ne sono stati registrati 123. Undici dei 13 nuovi pazienti, fanno sapere dall’Azienda sanitaria locale, sono in cura presso il proprio domicilio, mentre per due si è reso necessario il ricovero in ospedale.

I nuovi casi sono stati registrati in 6 diversi comuni; quasi la metà, 6, sono ad Aprilia dove nella sola settimana in corso si sono contati 31 nuovi contagi; gli altri sono distribuiti tra i centri di Cisterna (2), Latina (2), Pontinia (1), Roccagorga (1) e Sabaudia (1). Nelle scorse 24 ore, fortunatamente, non ci sono stati nuovi decessi.

Dando uno sguardo al quadro generale, è da tenere sotto osservazione il numero degli attuali positivi arrivati a 484; di questi 416 sono trattati a domicilio mentre 68 pazienti son ricoverati presso strutture ospedaliere. Il totale dei contagi tra i residenti in provincia è di 1144. Sono aumentati i guariti rispetto a ieri, 5 in più, facendo salire il totale a 622; sempre 338 i decessi.

Ancora testa rapidi a Formia ed Aprilia

In relazione alla situazione epidemiologica in essere, si ricorda che sono state attivate a Formia ed Aprilia postazioni drive in straordinarie per il test rapido (“antigenico”) volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2. I giorni e le sedi di tali Drive in sono le seguenti:

APRILIA: sabato 26 e domenica 27 settembre c.a c/o sede “ex stabilimento Acqua Claudia” con ingresso da SS.148 Km.46.600 
FORMIA: lunedì 28 e martedì 29 settembre (annullata la giornata di domenica 27 settembre a causa del maltempo) c.a c/o Cinema Multisala del mare – via Olivastro Spaventola

“L’esecuzione di tale test - ricordano dalla Asl - è rivolta a tutti i cittadini, principalmente domiciliati/residenti in questi comuni, che pur non presentando segni clinici della malattia hanno, per i contatti avuti all’interno della comunità, un rischio aumentato di essere stati contagiati e di essere pertanto attualmente portatori dell’infezione. Si rappresenta al riguardo che tale test non è rivolto ai cittadini già presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione della ASL in quanto sintomatici o “contatti certi” di soggetti positivi per i quali permangono le modalità di esecuzione di test a cura del Dipartimento quali in essere in tutta l’Azienda.  Al fine di evitare inutili code, tutti i tamponi antigenici rapidi e molecolari dovranno essere prenotati tramite registrazione online utilizzando QR code o seguendo la procedura di prenotazione riportata sul sito aziendale: www.ausl.latina.it”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: altri 15 casi positivi in provincia. Test rapidi a Formia ed Aprilia

LatinaToday è in caricamento