rotate-mobile
Il punto della situazione

Coronavirus, curva settimanale ancora verso il basso ma aumentano i decessi

Sono stati poco più di 1300 i nuovi casi di Covid registrati in provincia nella settimana compresa tra il 21 e 27 dicembre. Tutti i dati

Rispetto alla rilevazione precedente del 20 dicembre scedono ancora, nell'ultima settimana, i contagi Covid in provincia di Latina. La curva dunque conferma ancora la sua fase discindente ma occorre considerare che nel conteggio settimanale attuale rientrano anche le giornate festive del 25 e del 26 dicembre che hanno inevitabilmente fatto registrare un drastico calo di tamponi che ha poi portato a un conseguente crollo delle positività. 

Ad ogni modo, nel periodo considerato dalla Asl, compreso tra il 21 e il 27 dicembre, i nuovi casi accertati fra i residenti dei comuni pontini sono stati 1.317 contro i precedenti 1.943. I dati giornalieri solo una volta hanno lievemente superato quota 300 e nelle giornate del 26 e 27 dicembre hanno addirittura segnalato rispettivamente 39 e 96 contagi. La cattiva notizia è però legata ai decessi, passati nell'arco di sette giorni da 5 a 7, per un totale di 15 morti nell'arco del mese. Sono sette, e dunque decisamente in discesa, i ricoveri ospedalieri, mentre le vaccinazioni somministrate ammontano a 470.

Per quanto riguarda la distribuzione delle positività, tre comuni pontini sono tornati Covid free, Campodimele, Ponza e Ventotene, mentre due soli casi sono stati registrati a Prossedi e Spigno Saturnia,3 a Monte San Biagio, Roccasecca dei Volsci e Sperlonga. La curva scende sensibilmente anche a Latina, passata da 639 a 464 nuovi casi.

Scende anche la circolazione del Covid fra bambini e ragazzi in età scolastica, con 123 casi rispetto ai 172 della settimana precedente. La distribuzione per fasce di età più o meno si equivale: sono 36 i positivi fra i bambini dell'infanzia, 47 fra i 6 e i 14 anni e infine 40 fra i 14 e i 18 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, curva settimanale ancora verso il basso ma aumentano i decessi

LatinaToday è in caricamento