menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vaccini agli over 80: sito preso d'assalto e avvio rimandato. Poi boom di prenotazioni

Sul portale la comunicazione dell'assessorato regionale: "Il sistema attivo dalle 12 di lunedì 1 febbraio". Nei primi sette minuti già 2.200 prenotazioni online

Nel primo giorno previsto per la prenotazione dei vaccini agli over 80 del Lazio il sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ è stato letteralmente preso d'assalto ed è già andato in tilt. Così la procedura di prenotazione è slittata di diverse ore. Il portale, che era stato lanciato e presentato nei giorni scorsi, doveva entrare in funzione alla mezzanotte del 1 febbraio per consentire agli utenti over 80 di prenotare la prima dose del vaccino direttamente online. 

Vaccini agli over 80 dall'8 febbraio: dove farli in provincia di Latina

Ma gli utenti che hanno provato ad accedere al sito e a seguire tutte le istruzioni e la procedura, lo hanno trovato bloccato e sembra che questa mattina non fosse neanche accessibile il sito di assistenza messo a disposizione dalla Regione Lazio, lo 06.164161841. Dopo numerose segnalazioni del disservizio, solo dopo le 9 di questa mattina è comparsa la comunicazione dell'assessorato alla Sanità del lazio: "Il sistema sarà attivo da lunedì 1 febbraio ore 12". 

In realtà le prenotazioni sono partite con un quarto d'ora di anticipo sull'orario previsto e nei primi sette minuti sono state già 2.200 quelle registrate. Un vero record, che però ha evidentemente mandato ancora in tilt il sito che sembra continuare a funzionare a singhiozzo. L'assessorato alla Sanità della Regione ha poi fornito un ulteriore aggiornamento: nel primo pomeriggio di oggi risultavano pervenute oltre 7mila prenotazioni.  Di queste: 2.133 alla Asl Roma 1: 2.043 alla Asl Roma 2; 1.020 Asl Roma 3; 240 Asl Roma 4; 240 Asl Roma 5; 399 Asl Roma 6; 233 Asl Frosinone; 548 alla Asl di Latina; 260 Asl Viterbo;  54 Asl Rieti. "Ricordiamo agli utenti - precisa l'assessorato - che non si tratta di un ‘click-day’ e che le prenotazioni rimarranno aperte per la fascia degli over 80 per tutte le prossime settimane. Online si potrà prenotare in orario continuato h24. Il Lazio è la prima grande Regione italiana ad attivare un sistema ‘in house’ di prenotazione dove si prenota la prima e la seconda dose. Siamo consapevoli che l’aspettativa è talmente alta e i numeri sono talmente rilevanti, poiché parliamo di circa mezzo milione di potenziali prenotazioni, che avevamo esigenza di testare il sistema per garantirne la tenuta. Se ci dovessero essere dei rallentamenti nel sistema chiediamo comprensione, poiché stiamo gestendo un numero di prenotazioni pari all’intera popolazione di una città media italiana. Sono state segnalate inoltre 300 richieste domiciliari che sono state inviate alle Asl di residenza".

Le prenotazioni si potranno comunque effettuare per l'intero trimestre. L'obiettivo è infatti quello di dare ad ogni cittadino over 80 la propria prenotazione sia per la prima che per la seconda dose.

Questa fase della campagna di vaccinazione è rivolta ai cittadini del Lazio ultra 80enni, compresi coloro che compiranno gli anni nel 2021. Sono 85 i punti vaccinali allestiti nel Lazio e suddivisi fra tutte le Asl in modo proporzionale alla popolazione e secondo logiche di prossimità. 

Vaccini agli over 80 a Latina: come prenotarsi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento