rotate-mobile
Attualità

Coronavirus a scuola, la mappa dei casi: 18 istituti coinvolti in tutta la provincia

L'aggiornamento della Asl: sette scuole solo nel capoluogo, altre nel resto dei comuni del territorio. Ecco come funziona il protocollo di sicurezza

Le scuole sono cominciate solo da poco più una settimana e ci sono già moltissimi contagi, che per ora, come precisato nel corso di un vertice che si è tenuto oggi in prefettura, avvengono all’esterno e riguardano alunni e docenti. 

Come funziona il protocollo Asl in caso di studenti positivi

Il protocollo prevede tecnicamente che se si riscontra la positività di uno studente la sua intera classe va in quarantena. L’isolamento domiciliare viene disposto anche per i genitori dell’alunno positivo ma non per le famiglie e i fratelli dei suoi compagni. Molte classi di tutta la provincia sono ancora in attesa di poter effettuare il tampone, che viene disposto dalla Asl su chiamata alcuni giorno dopo la notizia del primo contagio. Nel caso in cui invece la positività riguardi un insegnante, la classe o le classi del docente vanno in quarantena. 

Scuole e covid: la situazione a Latina

La situazione attualmente non è buona. Sono circa 30 le classi attualmente in isolamento domiciliare per casi di covid e circa 18 gli istituti coinvolti in tutta la provincia, con una situazione particolarmente delicata che riguarda il capoluogo pontino. A Latina gli istituti coinvolti da casi di positività sono infatti sei a cui si aggiunge anche l’istituto di Latina Scalo. 

Scuole e covid: la situazione nel resto della provincia

Due sono invece le scuole a Cisterna, una a Pontinia, due a Priverno, una a Sonnino, una a Terracina, quattro a Sabaudia e altre quattro nella città di Aprilia. 
Altre situazioni si erano però già verificate in altre scuole all’inizio dell’anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a scuola, la mappa dei casi: 18 istituti coinvolti in tutta la provincia

LatinaToday è in caricamento