rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: nel Lazio 842 nuovi casi, 52 decessi e 1500 pazienti guariti

La situazione nel Lazio e sul territorio pontino. L'avvertimento dell'assessore D'Amato: "Se non ci sarà rigore nei comportamenti rischiamo la zona rossa e vanificheremo gli sforzi fatti"

La settimana comincia con 41 positivi conteggiati nel bollettino della Asl del 2 febbraio. Un numero ancora in netto calo rispetto ai dati della settimana precedente ma dovuto anche a un numero inferiore di test e tamponi processati nel weekend (meno di mille). 

Il bollettino della Asl del 2 febbraio

Coronavirus Latina: altri 8 decessi

Nove i casi nel capoluogo pontino e nessun comune registra contagi a due cifre. L'auspicio è che questa tendenza si mantenga anche nei prossimi giorni. Salgono però i decessi: ben 8 quelli riportati dall'azienda sanitaria locale, molti dei quali però risultato di recuperi di notifiche risalenti anche ai mesi precedenti, dicembre e gennaio. Tra i decessi conteggiati c'è anche quello del giornalista pontino Gianfranco Compagno. Con i dati aggiornati, il numero complessivo di decessi sale ora a 353.

Nel Lazio 842 nuovi contagi

Sono 842 i nuovi casi di Covid19 registrati nel territorio regionale alla giornata di martedì 2 febbraio, come riportato dal consueto bollettino reso noto dalle Asl territoriali. “Su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (+1.912) e quasi 13 mila antigenici per un totale di 23 mila test - commenta l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato - si registrano 842 casi positivi (+125), 52 i decessi (+14) e +1.507 i guariti. Aumentano i casi e i decessi, mentre sono stabili le terapie intensive e diminuiscono i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città tornano a quota 500".

Coronavirus: il bollettino del 2 febbraio 2021

Per quanto riguarda i numeri della regione, si contano 60.773 attuali casi positivi Coronavirus, di cui 58.148 in isolamento domiciliare, 2336 ricoverati non in terapia intensiva, 289 n terapia intensiva. 5074 pazienti deceduti e 141.160 persone. guarite. In totale sono stati esaminati 207.007 casi. 

Vaccini agli over 80: record di prenotazioni nel primo giorno 

Si è chiusa con un vero record di prenotazione la giornata di avvio della campagna di vaccinazione per gli over 80 nel Lazio e in provincia. Non sono mancati i disagi a causa del notevole afflusso di accessi che ha mandato in crush il portale prenotavaccino-covid.regione.lazio.it, ma le prenotazioni, alle 19 di ieri, erano già poco meno di 17mila, salite rapidamente a ben 23.150 alle 20, a 70mila alle 8 di questa mattina, 2 febbraio e a circa 100mila dopo 24 ore. Le operazioni di somministrazione delle prime dosi inizieranno lunedì 8 febbraio; la Asl di Latina ha chiarito quali sono i punti vaccinali distribuiti sul territorio e dunque dove sarà possibile recarsi per essere sottoposti alla vaccinazione (qui tutte le informazioni). 

Latina e Lazio in zona gialla: ecco le regole

In provincia, come nel resto del Lazio, il mese di febbraio si apre anche con il ritorno dopo due settimane in zona gialla. Ma questo non può e non deve trasformasi in un tana libera tutti. Riaprono al pubblico bar e ristoranti, entrano in vigore nuove regole per gli spostamenti e le visite a parenti e amici. E riprendono le attività dei musei e dei luoghi della cultura (qui tutte le regole della zona gialla).

D'Amato: "Ora serve rigore o rischiamo la zona rossa"

 "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%", spiega l'assessore alla sanità laziale Alessio D'Amato, che aggiunge: "Bisogna mantenere alta l'attenzione. Oggi è il primo giorno di rientro in zona gialla, se non ci sarà rigore nei comportamenti potremmo andare in zona rossa e questo vanificherebbe gli sforzi fatti". 

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Sabaudia: riaprono le scuole

Giornalismo pontino in lutto: muore Gianfranco Compagno

Coronavirus Aprilia: riaprono le sale studio della biblioteca

Coronavirus Sabaudia: positivo il consigliere comunale Dapit

Buoni spesa a Fondi: consegnati altri 206 ticket

Buoni spesa ad Aprilia, 1400 richieste, 800 quelli erogati

In missione contro il covid come infermieri volontari: premiati Moreno Campo e Antonio Melfi

Coronavirus Fondi: donate 5mila mascherine al Comune

Articolo aggiornato alle 19.22

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 842 nuovi casi, 52 decessi e 1500 pazienti guariti

LatinaToday è in caricamento