rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: 10mila tamponi in un giorno e 125 positivi. Il 48% ancora con link da rientro

I dati delle Asl della regione e della provincia di Latina. Ancora link da rientro dalle vacanze

Ci sono quattro nuovi casi in provincia di Latina secondo il bollettino Asl del 1° settembre, tre dei quali seguiti a domicilio. A questi si aggiunge però un quinto di un paziente residente fuori dal territorio pontino. Il conto totale arriva a 780, con indice di prevalenza a 13,56. Aumentano di due unità i guariti per un totale di 545 da inizio pandemia. I positivi attualmente sono 198 di cui 160 trattati a domicilio.

Minturno, contagiata una famiglia con una bimba di 11 mesi

Un intero nucleo familiare, come annnciato ieri dal sindaco Gerardo Stefanelli, risulta contagiato a Minturno, Si tratta di padre, madre e una bambina di soli 11 mesi, quest'ultima ricoverata (la notizia). 

Coronavirus Lazio, 10mila tamponi in un giorno e 125 positivi

Sono 10mila oggi i tamponi effettuati nel Lazio, che hanno portato a scoprire 125 casi positivi. Il 48% sono link da rientro e circa il 40% dalla Sardegna. Gli attuali casi positivi nella regione sono 3285, di cui 334 ricoverati non in terapia intensiva, 8 in terapia intensiva, 2941 in isolamento domiciliare. Sono invece 878 deceduti totali, 7153 i pazienti guariti, 11.316 positivi totali da inizio emergenza sanitaria.

I dati di tutte le Asl del Lazio

Nella Asl Roma 1 sono 30 i casi nelle ultime 24h e di questi diciotto i casi di rientro, sedici con link dalla Sardegna e due dal Marocco. Tre casi sono un cluster familiare con indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 2 sono 22 i casi nelle ultime 24h e tra questi quindici i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, due dalla Croazia e uno dalla Grecia. Nella Asl Roma 3 sono 9 i casi nelle ultime 24h e tra questi sei con link dalla Sardegna e uno dalla Toscana. Due sono contatti di casi noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi due con link dalla Sardegna. Sei sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, un contatto di un caso noto e isolato e un caso individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl Roma 6 sono 33 i casi nelle ultime 24h e di questi cinque sono di rientro, quattro con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna. Cinque sono contatti di casi positivi già noti e isolati e venti i casi con link al cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli a Genzano. Nelle province si registrano 15 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Frosinone si registrano cinque casi e di questi due con link dalla Sardegna e un caso individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e sono due con link dalla Sardegna e uno è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti sono quattro i casi e si tratta due casi con link dalla Sardegna e due dall’Albania.

Scuole, si cercano medici e infermieri nel Lazio per le equipe anti covid

Si cercano medici e infermieri nel Lazio per le attività di prevenzione e controllo del coronavirus nelle scuole e nei servizi educativi nel Lazio. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha firmato un'ordinanza in cui dispone di avviare la ricerca nelle singole Asl. Obiettivo sarà quello di rafforzare la sicurezza nelle scuole. Il fabbisogno stimato è di circa 500 unità (qui la notizia).

Coronavirus, la ricerca dei biomarcatori della voce coinvolge anche Latina

Un progetto pilota di ricerca dei biomarcatori della voce per l'infezione da covid tramite intelligenza artificiale. Uno studio clinico che coinvolge anche Latina e che nasce con l'obiettivo  di verificare la possibilità di identificare l'infezione Covid-19 attraverso l'analisi di campioni di voce mediante algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Voicewise. Un'analisi che potrebbe servire anche a misurare il livello di gravità dell'infezione e di monitorarne il decorso anche nella fase di guarigione (la notizia)

Coronavirus, le altre notizie

Scuole, il presidente della Provincia di Latina chiede di posticipare l'inizio

Coronavirus Aprilia, 7 contagi nel fine setitmana

Coronavirus Nettuno: un nuovo caso in città. Rinviati gli eventi

Cori, troppi contagi: il sindaco mette in campo vigili urbani e carabinieri

Coronavirus Anzio, l'aggiornamento al 31 agosto

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 10mila tamponi in un giorno e 125 positivi. Il 48% ancora con link da rientro

LatinaToday è in caricamento