rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: il Lazio ha 37 nuovi positivi, allarme anche in provincia per i rientri dall'estero

La situazione dei nuovi contagi sul territorio regionale e provinciale. I dati aggiornati della Asl e dell'assessorato alla Sanità. D'Amato ai giovani: "Usate la mascherina"

Ben 4 oggi, 12 agosto, i nuovi casi di covid registrati in provincia di Latina, di cui tre trattati a domicilio. Si tratta di pazienti distribuiti nei comuni di Latina (2), Pontinia e Sezze. I nuovi contagi delle ultime 24 ore fanno dunque schizzare il totale dei pazienti trattati da inizio emergenza a 633, con un indice di prevalenza pari ormai a 11 casi ogni 10mila abitanti. I decessi restano fermi a 37 ma da diversi giorni resta fermo a 533 anche il numero di guariti. I positivi attuali sono dunque 63, di cui 32 a domicilio e il resto ricoverati.

Tamponi ai migranti: negativi i primi risultati

Arrivano intanto i primi risultati dei tamponi effettuati sui 37 migranti che sono ospitati nel Cas di Cori. Sono tutti esiti negativi. Il gruppo arrivato nelle scorse settimane a Latina era composto da 55 cittadini stranieri sbarcati a Lampedusa e trasferiti sul territorio pontino. Dodici di loro erano risultati positivi al covid, mentre gli altri 43 erano stati appunto collocati nella struttura di Cori, dove ora ne restano, dopo la fuga di alcuni, 37. Uno era infatti già risultato positivo nei giorni scorsi e la Asl aveva annunciato nuovi tamponi a tutti per accertare un eventuale contagio del resto del gruppo.

Coronavirus Lazio: 37 nuovi casi, 18 dall'estero

Sono 37 i nuovi casi di covid nel Lazio e un decesso. Di questi, un caso proviene dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 18 sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Malta, tre casi da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due casi da Kosovo, un caso da Ucraina, un caso da Croazia, un caso da India e un caso da Romania. "Il valore RT nella valutazione settimanale è di 0.99 - commenta l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - ma prevediamo un aumento dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e dall’estero". 

Lazio: 1121 positivi

Gli attuali casi positivi nel Lazio sono 1121,  con 190 ricoverati non in terapia intensiva, 9 invece sono in terapia intensiva. I casi trattati in isolamento domicilaire sono 922, i pazienti deceduti per covid da inizio pandemia sono 868. Il totale dei pazienti guariti ammonta invece a 6931,mentre il numero complessivo dei casi esaminati è di 8920.

Vaccino, superati i 4 mila volontari per sperimentazione allo Spallanzani.

"La manifestazione d'interesse pubblica dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per la ricerca dei volontari per la sperimentazione del vaccino anti covid ha superato le 4mila adesioni. Una risposta straordinaria che riempie di orgoglio". Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

Lazio: dal 1° settembre ripartono gli eventi sportivi e riaprono i nidi

Dal 1° settembre nel Lazio ripartono gli eventi sportivi e riaprono gli asili nido. La Regione Lazio ha emanato una nuova ordinanza e specifiche linee guida. Per quanto riguarda lo sport si tratta però di eventi con un massimo di 1000 spettatori per stadi all'aperto e di 22 per le strutture al chiuse (qui la notizia). Per i nidi invece, tra le misure anticovid che verranno adottate, ci saranno ingressi e uscite su turni, test sierologici al personale, sanificazione degli ambienti (qui la notizia).

Coronavirus: le altre notizie

Coronavirus Nettuno: gli aggiornamenti

Coronavirus Pomezia: gli aggiornamenti

Cisterna: annullato il concerto di Facchinetti per la Festa di San Rocco

Coronavirus, controlli a Gaeta: 5 locali chiusi

Coronavirus e movida: controlli ad Anzio e Nettuno

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: il Lazio ha 37 nuovi positivi, allarme anche in provincia per i rientri dall'estero

LatinaToday è in caricamento