rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, 543 casi nel Lazio su 15.500 tamponi effettuati in 24 ore. Cinque morti, 112 guariti

Un'escalation che non accenna a fermarsi. Aumentano le terapie intensive. Tutti i dati del Lazio e dei comuni della provincia di Latina

Dopo il picco dei  78 casi di ieri 13 ottobre, oggi i tamponi positivi in provincia sono complessivamente 47, distribuiti in 12 comuni. 

Coronavirus Latina: la mappa dei nuovi casi

Per quanto riguarda nel dettaglio la distribuzione dei casi, il picco oggi si rileva nella città di Aprilia, con 21 contagi. Altri cinque nuovi pazienti sono invece residenti a Terracina, quattro rispettivamente a Gaeta e Latina, tre a Cori e a Sermoneta, due a Cisterna, uno rispettivamente a Fondi, Minturno, Pontinia, Sperlonga e Sonnino.

Dall'inizio di ottobre 548 casi

Nelle prime due settimane di ottobre i casi in provincia sono stati 548, a metà mese già è stato abbondantemente superato il dato dei 445 registrati nel mese di settembre. Gli attuali positivi superano ormai quota mille, raggiungendo la cifra di 1.031. Di questi, 926 sono seguiti a domicilio mentre resta stabile a 105 il numero dei ricoverati.Crescono ancora di 6 unità i guariti, mentre il totale dei pazienti trattati dall'inizio della pandemia è di 1769.

Coronavirus Lazio, 15.500 tamponi e 543 casi

Sono oggi 15.500 i tamponi effettuati nel Lazio e 543 i casi di positività riscontrati, 5 i decessi e 112 i guariti. "Confermo che i prossimi giorni saranno particolarmente difficili e dobbiamo mantenere il rigore nei comportamenti - ha dichiarato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - Siamo la Regione che sta facendo in rapporto agli abitanti più tamponi. Aumenteremo ancora questa capacità con l’obiettivo di raggiungere oltre 20mila tamponi al giorno. La stima del valore RT di questa settimana rimane sostanzialmente invariata. E’ in corso una rimodulazione della rete ospedaliera per 450 posti Covid e ad oggi sono stati attivati oltre 500 posti di alberghi assistiti per i clinicamente guariti e per coloro che non hanno una corretta modalità per svolgere l’isolamento domiciliare".

Coronavirus: tutti i numeri dei contagi

E' arrivato a 21.407 il totale dei casi esaminati nel Lazio dall'inizio della pandemia, di cui 11.063 attuali positivi. Di questi, 937 sono ricoverati non in terapia intensiva, 85 in terapia intensiva, 10.041 sono invece i pazienti seguiti nel proprio domicilio. Le persone decedute sono 994, 9350 invece i pazienti guariti.

I dati di tutte le Asl del Lazio

Nella Asl Roma 1 sono 111 i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di novantaquattro i casi isolati a domicilio e diciassette da ricovero. Si registra un decesso di un paziente di 81 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 90 i casi; 13 con link familiare o contatto di un caso già noto, otto da ricovero e sette i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi di pazienti di 52, 73 e 76 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 31 i nuovi contagi: 15 con link familiare o contatto di un caso già noto, un decesso di un paziente di 76 anni con patologie. Nella Asl Roma 4, 40 contagi nelle ultime 24 ore: si tratta di nove casi con link familiare o contatto di un caso già noto e sei casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5, 57 casi; uno di rientro dal Canada, cinque i casi con link al cluster del corriere Bartolini dove è in corso l’indagine epidemiologica e ventinove i casi con link familiare, un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6, 52 nuovi pazienti: 22 casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso con link dalla Sardegna. Nelle province si registrano 162 casi e zero decessi Nella Asl di Frosinone si registrano sessantatre nuovi casi e si tratta di cinquantasette casi con link familiare o contatto di un caso noto. Nella Asl di Viterbo si registrano venticinque nuovi i casi e si tratta di tredici casi con link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato al test sierologico. Nella Asl di Rieti si registrano ventisette nuovi casi e si tratta di quattordici casi con link familiare o contatto di un caso già noto

Drive in: ridotti i tempi di attesa, ecco come accedere

Code e tempi di attesa si sono ridotti ai drive-in della provincia di Latina da quanto è entrato a regime il sistema di prenotazione che ha reso il servizio più efficiente, salvo qualche incidente tecnico. A fare il punto della situazione, fornendo anche tutte le indicazioni per accedere ai drive in della provincia, è la stessa Azienda sanitaria locale, che spiega tutte le modalità di accesso per effettuare il tampone molecolare o il test rapido. (qui la notizia).

Un milione di tamponi nel Lazio, obiettivo: 20mila giornalieri

Intanto nel Lazio è stata superata la quota di un milione di tamponi per il coronavirus. Il dato è stato diffuso dall’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato che ha fatto anche il punto sul potenziamento dell’attività di tracciamento e diagnostica per arrivare all’obiettivo dei 20mila tamponi giornalieri. “Un lavoro importante - ha detto D’Amato - e si prevede un aumento dei casi” (qui la notizia).

Firmato il nuovo Dpcm: tutte le regole

E’ stato firmato dal premier Conte il nuovo Dpcm con cui il Governo fissa nuove regole per il contrasto alla diffusione del coronavirus. Nuove disposizioni per feste private e cerimonie, come anche gite scolastiche e sport di contatto. Prevista la chiusura anticipata alle 24 dei locali mentre dalle 21 vige il divieto di sosta e di consumazione all’esterno. Vengono regolamentati anche gli eventi sportivi e gli spettacoli, mentre viene incentivato lo smart working. L’articolo 1 del Dpcm, poi, stabilisce precise disposizioni anche sull’uso delle mascherine (qui la notizia completa con tutte le disposizioni). 

Coronavirus: le altre notizie

Latina: in tribunale udienze a distanza

Coronavirus Nettuno: positivo un consulente esterno del Comune

Coronavirus Anzio, 3 nuovi casi: auemtnano i controlli 

Coronavirus Minturno: una docente positiva alla primaria, morta un'anziana

Isolamento domiciliare e quarantena: le nuove regole

Coronavirus Ardea: positivo il sindaco Savarese

Coronavirus Cori: in quarantena una classe dell'elementare

Il deputato Francesco Zicchieri dimesso dall'ospedale

Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 543 casi nel Lazio su 15.500 tamponi effettuati in 24 ore. Cinque morti, 112 guariti

LatinaToday è in caricamento