rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nel Lazio 4231 casi positivi. Oltre mille persone sono guarite

Dall'inizio della pandemia sono stati esaminati 5755 casi. La regione conta 341 pazienti deceduti

Sono attulmente 4321 i casi positivi #COVID19 nella Regione Lazio. 2766 sono in isolamento domiciliare, 1370 sono ricoverate non in terapia intensiva, 185 sono ricoverati in terapia intensiva. Il bilancio a oggi, domenica 19 aprile, parla di 341 pazienti deceduti e 1093 persone guarite. In totale nel Lazio sono stati esaminati 5755 casi dall'inizio della pandemia.

Sono complessivamente 87 i nuovi casi di positività registrati oggi, 19 aprile, nel Lazio: si tratta, come spiega l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato, del dato più basso da un mese ed è la prima volta che si scende sotto i 100 nuovi casi giornalieri dal 19 marzo scorso. Ed è la prima volta che il trend di contagio si colloca sotto il 2%. 

Per quanto riguarda i guariti sono 47 nelle ultime 24 ore per un totale di 1.093, mentre c’è stato un decesso. Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare che sono 19.576 e coloro che sono entrati in sorveglianza (11.453) con una diminuzione di 8 mila unità.

"Adesso bisogna stabilizzare la discesa e mantenere alta l’attenzione sulle case di riposo e le RSA - sottolinea D'Amato - aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 377 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio regionale.

Per quanto riguarda la provincia di Latina secondo il bollettino di oggi, sono sette i nuovi casi positivi mentre continua a crescere il numero delle persone guarite e di quelle negativizzate nella nostra provincia.

Naturalmente è assolutamente necessario continuare ad osservare le regole contenute nelle disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi specificati dalle stesse disposizioni vale a dire motivi di salute, lavoro oppure rientro al proprio domicilio/residenza. Le autorità sanitarie ricordano anche che occorre attenersi rigorosamente a quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento.

Test sierologici agli agenti della polizia municipale del Lazio

La Regione ha deciso che gli operatori della polizia locale saranno sottoposti agli accertamenti sul Covid-19. A breve la sottoscrizione di un protocollo con i Comuni. (qui la notizia)

Dalla Regione 5 milioni per il lattiero-caseario

Il bando voluto dall'assessorato all'agricoltura  verrà pubblicato domani 20 aprile sulla piattaforma digitale attraverso la quale richiedere i finanziamenti. (qui la notizia)

D'Amato: "Giro di vite sulle Rsa"

E’ alta l’attenzione in tutto il Lazio per la diffusione dei contagi da coronavirus nelle Rsa. Quello che ha annunciato oggi l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato è un vero e proprio “giro di vite”. In merito è stata pubblicata nelle scorso ore un’ordinanza dalla Regione Lazio che riguarda proprio le strutture residenziali e semiresidenziali sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, e con cui vengono indicate le nuove regole da seguire (qui la notizia). 

Latina, il Comune pensa alla stagione balneare

L'amministrazione comunale di Latina, seppure con le incongnite che ancora ci sono, pensa alla fase 2 e alla stagione balneare. Nei prossimi giorni incontro in videoconferenza con gli operatori del litorale per immaginare un progetto compatibile con le limitazioni dovute alla sicurezza. (qui la notizia)

Crisi del florovivaismo, Comune di Sabaudia scrive al Governo

Il Comune di Sabaudia al fianco delle tante aziende del florovivaistico, settore fiorente del territorio, che stanno subendo le pesanti conseguenze dell’emergenza coronaviurs. Il sindaco Gervasi e l’assessore alle Attività produttive Emanuela Palmisani hanno scritto al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ed insieme a lui al Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, e all’Assessore regionale ad Agricoltura Enrica Onorati.  Una missiva puntuale e mirata alla richiesta di provvedimenti straordinari e urgenti al fine di difendere e sostenere tutte le aziende del comparto (qui la notizia)

Tiziano Ferro: donazione per il Goretti

Tiziano Ferro non dimentica la sua città, Latina, neanche in questo momento così difficile. Il cantautore pontino ha infatti deciso di destinare il gettone per la sua partecipazione alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” all’associazione Asd Nuovo Latina di Giampiero Bordignon che dall’inizio dell’emergenza coronavirus sta raccogliendo fondi per l’ospedale Santa Maria Goretti (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Barbiere lavora e riceve i clienti: multato

Coronavirus Sabaudia: i controlli della polizia locale 

Coronavirus: bonus affitti a Sabaudia: requisiti e modalità di richiesta 

Coronavirus Pomezia: i casi totali salgono a 53

Coronavirus Latina: carabinieri donano generi alimentari ai bisognosi 

Coronavirus Aprilia: i controlli della polizia locale 

Emergenza Covid: a rischio le imprese e il turismo di Ponza

Disinfezione a Latina: il cronoprogramma

Lazio, le 10 regole per riaprire in sicurezza le librerie

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio 4231 casi positivi. Oltre mille persone sono guarite

LatinaToday è in caricamento