rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 1.410 casi nel Lazio e 41 morti. D'Amato: "Evitare assembramenti durante lo shopping"

Dati e numeri su nuovi contagi, decessi e ricoveri nella regione e in provincia di Latina. La curva non scende

Secondo il bollettino della Asl di Latina del 19 dicembre i nuovi casi di covid sono 159. Sono invece sette i decessi nelle ultime 24 ore, sei dei quali di cittadini residenti sul territorio pontino. I contagi complessivi dall'inizio della pandemia ad oggi sono 12.785, mentre le vittime sono 215, 65 delle quali solo nel mese di dicembre. Sono invece 93 le guarigioni.

In provincia l'indice Rt più alto della regione

In provincia di Latina l'indice Rt più alto del Lazio e pari al doppio del valore medio nazionale. Lo riferisce l'Unità di crisi della Regione Lazio. Sul territorio pontino il valore è di 1,65, quello del Lazio è di 1,04, a Roma è pari 0,98 (qui i particolari).

Coronavirus Lazio: 1.410 nuovi casi nel Lazio

Su 15mila tamponi nel Lazio si registrano 1.410 nuovi casi positivi, 41 decessi e un aumento di 1.939 guariti nelle ultime 24 ore. Se confrontati con i dati di ieri, 18 dicembre, diminuiscono i casi nuovi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi risulta stabile al 9%. "Occorre mantenere il massimo rigore - commenta l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - ed evitare gli assembramenti durante lo shopping".

Tutti i dati della regione 

I dati nel dettaglio indicano che la città di Roma conta 631 contagi, la provincia di Roma 414, le altre province del Lazio complessivamente 365, di cui 159 nella Asl di Latina, 105 nella Asl di Frosinone, 80 in quella di Viterbo, 21 a Rieti. Il totale dei casi esaminati dall'inizio della pandemia arriva ora nella regione a 147.805, di cui 76.589 attuali positivi, 3.271 deceduti, 67.945 guariti. Tra i positivi si contano 2.773 ricoverati e altri 306 pazienti in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare sono seguiti altri 73.510 cittadini positivi.

Decreto di Natale: tutta l'Italia zona rossa

Nella conferenza stamp di ieri sera, 18 dicembre, Conte ha illustrato cosa accadrà nei prossimi giorni: dal 24 dicembre fino al 6 gennaio l’intera nazione italiana sarà un’unica zona rossa, ad eccezione di quattro giorni arancioni, che saranno 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021. Durante i "giorni rossi" il coprifuoco resta dalle 22 alle 5 e massimo due persone non conviventi possono far visita ad amici o parenti (i dettagli)

Il Lazio si prepara ai vaccini

La Regione Lazio dispone già di 32 tank congelatori pronti nelle Asl e nelle Aziende ospedaliere e nelle strutture accreditate, compresi i Policlinici universitari e gli Irccs. Di questi,15 sono congelatori da 800 litri di capienza e 17 congelatori da 400 per un totale di stoccaggio di circa 1 milione di dosi. A confermarlo è l'unità di crisi regionale..

Nella seconda ondata 744 ricoverati

Da marzo ad oggi il Goretti ha visto in totale 1.012 pazienti ricoverati per covid. Nei primi 5 mesi un totale di 268 persone, nella seconda ondata 744. Il punto su ricoveri e contagi è stato fatto ieri dalla dottoressa Miriam Lichtner, responsabile delle Malattie infettive dell'ospedale Goretti, nel corso di una diretta Facebook con il sindaco di Latina Damiano Coletta durante la quale è stato affrontato ancheil tema dell’elevato tasso di mortalità nel territorio pontino. “"Credo sia doveroso raccontare la realtà che si vive dentro l’ospedale" ha detto Miriam Lichtner (qui i particolari).

Coronavirus, le altre notizie

Cisterna, il centro anziani a disposizione dei medici di base per i test rapidi

Formia: chiude tre residenze private per anziani

Pontinia, focolaio in un convento di suore

Coronavirus Aprilia, in calo gli attuali positivi

Con le Usca la Asl di Latina si prepara alla terza ondata

Coronavirus Fondi: test rapidi per gli studenti prima del rientro a scuola

Coronavirus, l'appello del vescovo Crociata

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 1.410 casi nel Lazio e 41 morti. D'Amato: "Evitare assembramenti durante lo shopping"

LatinaToday è in caricamento