rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina: 304 positivi in provincia, ma tre giorni senza casi nel capoluogo. Nel Lazio 169 in più

L'aggiornamento fornito dalla Asl; sei nuovi contagi nel territorio pontino con un trend in calo rispetto a ieri. Nel Lazio si arriva a 3433 casi totali, in continua crescita i guariti

Sono saliti a 304 totali i casi di positività al coronavirus nella provincia di Latina. Sei quelli nuovi ufficalizzati oggi, giovedì 2 aprile, dalla Asl con il bollettino giornaliero, di cui 5 trattati a domicilio. Ed è quello pontino il dato più basso del Lazio oggi con un trend in calo rispetto a ieri quando erano stati registrati 15 casi in più - da segnalare gli 11 positivi della struttura residenziale per disabili di Aprilia -. I nuovi casi sono distribuiti tra i territori di Terracina (2), Fondi (2), Cisterna (1) e Gaeta (1). Per il terzo giorno consecutivo non ci sono nuovi contagi nella città di Latina; sono 63 quelli totali. Rispetto a ieri c'è un paziente negativizzato in più - i negativizzati sono pazienti inizialmente positivi, risultati negativi al terzo tampone - che in totale salgono a 30, mentre dopo la morte della donna di 83 anni di Fondi salgono a 14 i decessi. I pazienti attualemnte in carico sono 260 in tutta la provincia, mentre sono 112 le persone ricoverate. 

Coronavirus Lazio: un aumento di 169 casi 

Fa segnalare un aumento di 169 casi in un giorno la situazione nel Lazio, dove i contagi totali arrivano a 3433 - 2879 i pazienti attualmente in carico -. Il trend si conferma in lieve discesa e si attesta oggi al 5%. "Da alcuni giorni nel Lazio registriamo un trend in leggera frenata, ma dobbiamo mantenere altissima l’attenzione - ha detto l'assessore alla sanità della Regione Alessio D'Amato -. A Latina registriamo il numero più basso regionale dei nuovi positivi mentre a Viterbo abbiamo avuto zero decessi nelle ultime 24h, a Frosinone il dato più basso della settimana e Roma città prosegue nella lenta discesa. Questa mattina è stato attivato per i cittadini il servizio di assistenza psicologica al numero verde 800.118.800. Sono in continua crescita i guariti che salgono di 32 unità nelle ultime 24h doppiando i decessi e arrivando a 369 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 8.287 e i decessi nelle ultime 24h sono stati 16".

Zingaretti: "Le politiche adottate stanno producendo risultati"

“Il trend nel Lazio conferma che le politiche di contenimento dell’epidemia e gestione sanitaria stanno funzionando e che bisogna ancora mantenere alta l’attenzione. Un ringraziamento va a tutti gli operatori sanitari e a tutti coloro che si stanno prodigando con professionalità e grande senso di appartenenza. Nel Lazio ad oggi sono 175 i Comuni che hanno zero casi positivi a dimostrazione di un contenimento territoriale che sta funzionando e che deve ancora essere mantenuto”.

Coronavirus Latina: arrivano i buoni spesa

Sono stati definiti dal Comune di Latina i criteri, i requisiti e le modalità di erogazione dei cosiddetti "buoni spesa". Si tratta in sostanza di contributi economici che l'Amministrazione garantisce, per fare la spesa, a quelle facse di popolazione che sono in condizioni di difficoltà a causa del coronavirus. E' stato pubblicato l'avviso pubblico che fornisce tutte le informazioni per la presentazione delle domande e la ricezione dei buoni spesa (qui la notizia).

Coronavirus Formia: raccolti 70mila eurto per l'ospedale 

Sta dando ottimi risultati la raccolta fondi per l’ospedale Dono Svizzero di Formia lanciata poco più di 15 giorni fa dal Comune in collaborazione con la Protezione Civile VER Sud Pontino, i ragazzi dell’Associazione Living Califormia e la Curva Coni Formia. Raccolti ad oggi circa 70mila euro: ai quasi 59mila euro raggiunti ad oggi con le donazioni ricevute tramite bonifico si aggiungono i 10mila euro raccolti tramite crowdfounding (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: quasi 16mila domande per la cig

Sono ad oggi 15mila e 700 le aziende che hanno fatto richiesta nel Lazio per accedere agli ammortizzatori sociali messi in campo per affrontare l’emergenza sanitaria determinata dal coronavirus; circa 37mila lavoratori interessati, il 60% dei quali donne, che lavorano per il 94% in imprese con meno di 5 dipendenti. A fare la parte da leone la provincia di Roma con il 77% di domande, con Latina al 9%, Viterbo al 5,9%, Frosinone al 5,7% e Rieti al 2%. Questi numeri sono stati resi noti durante la videoconferenza tra l’assessore Di Berardino, i sindacati e le parti datoriali, che si è tenuta oggi per il fare il punto della situazione in merito all’accordo sottoscritto lo scorso 24 marzo (qui la notizia completa). 

Le altre notizie di oggi

I controlli della polizia locale a Latina

Coronavirus Aprilia: Comune mette in guardia i cittadini dalle truffe

Coronavirus Sermoneta, i controlli 

Non hanno i soldi per la spesa: scatta la rete di solidarietà

Prorogata sospensione delle attività in Tribunale 

Sospesi pagamenti dei canoni di affitto dei locali comunali a Latina

Coronavirus Aprilia: 11 positivi nella struttura residenziale per disabili

Coronavirus: misure restrittive fino al 13 aprile

Coronavirus Lazio: boom di domande per la cassa integrazione in deroga

D'Amato: "Test rapido a tutti gli abitanti del Lazio"

“Artisti ProFondi”: grande concerto in streaming

Consegne a domicilio: le aziende a cui rivolgersi

Spesa sospesa e spesa solidale: le iniziative in provincia
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: 304 positivi in provincia, ma tre giorni senza casi nel capoluogo. Nel Lazio 169 in più

LatinaToday è in caricamento