rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus inarrestabile: quasi 200 casi nel Lazio e cinque decessi. Altri 39 pontini contagiati

I dati e gli aggiornamenti sui contagi sul territorio pontino e nel Lazio. Attenzione ancora puntata sul focolaio di Formia che si allarga ad altri comuni del sud pontino

Un altro picco spaventoso di coronavirus in provincia di Latina. Sono ben 39 i casi positivi sul territorio registrati nelle ultime 24 ore, di cui 34 trattati a domicili. I contagi sono distribuiti in diversi comuni, con un record di pazienti covid nel comune di Aprilia, con ben 16 casi in un giorno. Un altro contagio a Cisterna, due a Itri, ancora 11 a Latina, uno a Priverno, uno a Roccagorga, tre a Sezze e tre a Terracina. A questi si aggiungono altri due contagi di persone non residenti in provincia, per un totale dunque di 41. Un record assoluto per la provincia di Latina.

Coronavirus Latina: 440 positivi

Ad oggi sono 1060 i casi totali da inizio emergenza sanitaria, con un incidente di prevalenza di 18,43 (numero di tamponi positivi ogni 10mila abitanti), 582 pazienti guariti, 38 decessi, uno in più rispetto al bollettino Asl precedente riferito alla morte di una donna a Itri risultata contagiata. Gli attuali positivi sono arrivati a 440, di cui 379 trattati nel proprio domicilio.

Priverno, docente positiva: due classi in quarantena

Una insegnante trovata positiva all'istituto comprensivo San Tommaso d'Aquino di Priverno. Gli studenti di due classi quarte, entrati in contatto con l'insegnante all'avvio dell'anno scolastico, sono stati posti in quarantena (qui la notizia).

La Asl: "Fondamentale attenersi alle disposizioni"

"In considerazione dell’evoluzione che si sta registrando, in questi ultimi giorni, nel numero di nuovi soggetti positivi e dell’evidenza che gli stessi si distribuiscono in modo abbastanza uniforme su tutto il territorio della provincia di Latina, nei prossimi giorni è di fondamentale importanza, anche alla luce della prossima apertura di tutte le scuole, che tutti i cittadini si attengano scrupolosamente alle disposizioni in materia di prevenzione del contagio. In particolare si ritiene importante l’uso della mascherina in tutte le occasioni di contatto con altre persone, ancorché conosciute, anche nelle ore diurne".

Coronavirus Lazio: quasi 200 positivi su 8mila tamponi, cinque morti

Su oltre 8 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 198 casi e cinque i decessi. "Bisogna tenere alta l’attenzione - commenta l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - E' stata intanto pubblicata sul Burl della Regione Lazio la procedura per l’abilitazione delle strutture sanitarie autorizzate all’esercizio dell’attività di diagnostica di laboratorio per l’esecuzione dei test rapidi antigenici". Gli attuali casi positivi salgono a 5840, di cui 466 ricoverati non in terapia intensiva, 27 in terapia intensiva (quattro in più in un solo giorno), 5347 in isolamento domiciliare. I deceduti arrivano ora a 895 su un totale di 14542 casi esaminati dall'inizio della pandemia. I guariti sono invece 7807.

Lazio: i dati di tutte le Asl

Nella Asl Roma 1 sono 28 i casi nelle ultime 24 pre e di questi, due con link dalla Sardegna. Quattordici sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 76, di cui 25 sono i contatti di casi già noti e isolati. tre sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 3 sono 13 i casi e si tratta di due casi con link dalla Sardegna e uno dal Marocco. Quattro i contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e uno al test sierologico. Nella Asl Roma 4 due casi: si tratta di un contatto di un caso già noto e isolato e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 ci sono 15 contagi: un caso di rientro dalla Sicilia, dieci sono i contatti di casi già noti e isolati. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 11 i  nuovi pazienti: otto contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nelle province si registrano 53 casi e due decessi nelle ultime 24 ore..

Coronavirus Formia: altri 27 positivi legati al focolaio

E' stato temporaneamente sospeso oggi il drive in allestito in via Olivastro Spaventola a Formia. Le postazioni, come hanno fatto sapere dal Comune, al momento non sono attive: una decisione presa in virtù delle condizioni meteo avverse. Intanto ieri sera sono arrivati i risultati della seconda giornata di test rapidi: su 907 test 27 sono risultati positivi che si aggiungono agli 8 di sabato. (qui la notizia).

Il presidente Medici: “Serve la collaborazione responsabile di tutti”

Anche dalla Provincia stanno seguendo “con estrema attenzione l’evolversi della situazione riguardante l’emergenza covid-19 nel nostro territorio ed in particolar modo quella di Formia e del sud-pontino”. L’intervento è del presidente Carlo Medici che ha espresso tutta la sua vicinanza non solo al sindaco di Formia e a primi cittadini pontini, ma anche alla Asl per l’importante lavoro svolto in questi giorni.  “Il mio pensiero - ha poi aggiunto il presidente Medici - va a tutta la popolazione del sud pontino che in queste ore starà vivendo di certo in una comprensibile apprensione. Occorre la collaborazione responsabile di ogni cittadino per mantenere la situazione sotto controllo” (qui la notizia). 

Voto e norme anti-covid

Si vota oggi per il referendum sul taglio dei parlamentari e a Fondi e Terracina anche per l’elezione del sindaco, prime consultazioni ai tempi del coroanvirus. Per prevenire il rischio di contagio e garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, i ministri dell'Interno e della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza. Diverse le misure che sono state adottate per l'allestimento e l'ingresso ai seggi prestando particolare attenzione all’uso della mascherina, al distanziamento e all’igineizzazione dei luoghi (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Roccagorga, slitta ancora l'inizio della scuola: si torna in classe il 28 settembre

Roccagorga, negativi i test ai dipendenti comunali

Sabaudia: casi in aumento in una settimana

Coronavirus Aprilia: 25 casi in una settimana

Riapre il Cup dell'ospedale Goretti

Coronavirus, corso di formazione per il personale delle scuole

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus inarrestabile: quasi 200 casi nel Lazio e cinque decessi. Altri 39 pontini contagiati

LatinaToday è in caricamento