rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: nel Lazio 854 nuovi casi e 24 i decessi. Record di vaccinazioni in un giorno

La situazione aggiornata sulla base dei dati di Asl e Regione: nel territorio pontino altri 68 casi; nel Lazio stabili i ricoveri mentre sono in calo le terapie intensive

Salgono ancora ma più lentamente rispetto al passato i contagi di covid sul territorio pontino. Nelle ultime 24 ore sono ancora 68, con 40 pazienti guariti e purtroppo una nuova vittima nel comune di Sabaudia.

Il bollettino della Asl di Latina del 22 febbraio

I contagi in provincia

Nei 22 giorni del mese i casi sono arrivati a 2.114, la metà circa di quelli che erano stati registrati nei primi 22 giorni del mese di gennaio (4.306). Con il decesso riportato oggi sul bollettino della Asl salgono invece a 53 le vittime di covid a febbraio, mentre un mese fa erano 67. Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi casi, Latina è il comune che registra ancora il numero più alto di contagiati (sono 21 nelle ultime 24 ore), mentre sei casi sono nel comune di Roccagorga, che da una settimaa è ufficialmente in zona rossa.

Coronavirus Lazio: sotto quota mille i nuovi casi

Tornano sotto quota mille i contagi giornalieri in tutto il Lazio, ma a fronte di un calo anche del numero dei tamponi. Nelle scorse 24 ore, come riferito dall’Assessorato alla Sanità della Regione, i casi sono stati 854 (-194); oltre 14mila i test totali effettuati di cui oltre 8mila molecolari (-1654) e oltre 6mila antigenici. Il rapporto tra positivi e tamponi è sempre al 10%, ma scende al 6% se si considerano anche gli antigenici. Rispetto alla giornata di ieri sono stabili i ricoveri mentre diminuiscono le terapie intensive. “Attenzionata la situazione della Ciociaria - ha commentato l’assessore regionale Alessio D’Amato -. Oggi registriamo il record delle vaccinazioni in un giorno andiamo a quota 12 mila, per la prima volta ben oltre le 10 mila somministrazioni”.

Coronavirus: i dati di oggi in tutto il Paese

Coronavirus Lazio: i dati nelle singole province

Nella Capitale i contagi restano sotto quota 400 (sono 345), mentre nel resto della provincia di Roma se ne contano altri 263. Nelle altre 4 province i nuovi casi sono 246, di cui 68 appunto nel territorio pontino; 104 sono quelli accertati nella provincia di Frosinone, 47 in quella di Viterbo e 27 in quella di Rieti.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 22 febbraio

In tutto il Lazio sono quasi 227mila i contagiati da inizio pandemia mentre sono poco più di 35mila gli attuali positivi. Ad oggi i ricoveri sono 1861, 233 le terapie intensive occupate. Sono quasi 186mila le persone che sono guarite sconfiggendo il Covid-19, 5743 i deceduti. 

coronavirus_lazio_bollettino_22_02_21-2

Nel Lazio altri due comuni in "zona rossa"

Allarme variante inglese nella regione. Dopo Roccagorga altri due comuni del Lazio diventano zona rossa: Colleferro e Carpineto Romano. Lo rende noto la Regione Lazio con il presidente Nicola Zingaretti, che ha firmato l’ordinanza sui due centri alle porte di Roma "a causa della forte incidenza e presenza della variante inglese".

Il punto sui vaccini in provincia: si parte anche con le categorie fragili

Il punto sui vaccini somministrati in provincia di Latina è stato fatto dal responsabile della campagna della Asl Loreto Bevilacqua nel corso di una diretta Facebook con il sindaco Damiano Coletta. “Abbiamo avuto qualche criticità nelle scorse settimane a causa dei problemi di approvvigionamento dei vaccini Pfizer – ha spiegato Bevilacqua – però oggi la situazione sembra abbastanza tranquilla. Noi abbiamo iniziato con il vaccinare tutti gli operatori sanitari. Sabato fineremo tutti, e parlo non solo degli operatori delle strutture pubbliche ma anche delle strutture convenzionate, oltre ai medici liberi professionisti e ai farmacisti". La Asl di Latina ha avviato le somministrazioni delle dosi anche per le categorie di soggetti fragili, come trapiantati e dializzati e comincerà presto anche quelle per i malati oncologici (qui la notizia).

Dal 1 marzo vaccini dai medici di base anche in provincia

Dal 1 marzo sarà possibile vaccinarsi dal medico di base. Ad annunciarlo è stato in questi giorni l'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato: Dopo l'ok dell'Aifa su AstraZeneca, che potrà essere somministrato alla fascia di popolazione dai 18 fino ai 65 anni di età, la Regione Lazio ha infatti rimodulato il programma vaccinale con nuove categorie e date. La vaccinazione proseguirà dunque su un doppio binario: i sieri Pfizer e Moderna destinati agli over 80, mentre la fetta della popolazione tra i 18 e i 65 anni verrà immunizzate con dosi di AstraZeneca (qui tutti i dettagli). Intanto anche in provincia di Latina sono iniziate le somministrazioni alle forze dell'ordine, in luoghi messi a disposizioni dai singoli Corpi e utilizzando squadre della Asl affiancate da personale medico interno.

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Latina, iniziate le vaccinazioni ai militari della Guardia di finanza

Clienti nell'enoteca dopo le 18: locale chiuso

Latina e il Lazio restano in zona gialla

Una targa al centro prelievi della Asl per ricordare l'infermiera Lorella Molinari

Iniziate le vaccinazioni alle forze dell'ordine e alle forze armate

Coronavirus, spostamenti vietati fra regioni fino al 25 febbraio

Sezze, targa ricordo al Pat per l'infermiere Lidano Petrianni morto di covid

Campagna della Regione per l'uso della mascherina

Articolo aggiornato alle 20.15

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 854 nuovi casi e 24 i decessi. Record di vaccinazioni in un giorno

LatinaToday è in caricamento