rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: tre nuovi positivi in provincia, 79 nel Lazio. Stretta sulle Rsa

Ancora buone notizie dalla Asl pontina nonostante un lieve aumento : cresce il numero di negativizzati, 61 in totale i ricoverati

Tre nuovi positivi in provincia, distribuiti nei comuni di Maenza, Sermoneta e San Felice Circeo, secondo l'ultimo aggiornamento della Asl pontina. Altri 12 pazienti hanno sconfitto il Covid facendo arrivare il numero dei negativizzati a 185. Sono invece 475 i casi positivi da inizio emergenza, ma attualmente 268 i pazienti ancora positivi, di cui 61 ricoverati. Un solo contagio in più invece secondo il bollettino della Asl del 22 aprile, che ha fatto seguito alla giornata a zero contagi del 21 aprile. In linea generale si tratta di dati confortanti che, pur con lievi aumenti dei contagi, mantengo molto bassa la percentuale. L'ultimo caso di Coronavirus nel capoluogo risale a domenica 19 aprile. Negli ultimi quattro giorni il capoluogo non ha registrato nessun nuovo tampone positvo.

Coronavirus Lazio, trend stabile sotto i 100 casi

Nel Lazio si aggiungono 79 casi di positività e per il quinto giorno prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend all'1,3%. Ancora buone notizie sul fronte dei guariti, saliti di altre 51 unità nelle ultime 24 ore per un totale di 1.193. Sono stati cinque i decessi ed è stata superata nel Lazio la soglia dei 111mila tamponi. Sono dunque 4486 gli attuali casi positivi al Covid nel Lazio, di cui 2915 sono in isolamento domiciliare, 1385 ricoverati non in terapia intensiva, 186 sono in terapia intensiva. Ammontano invece a 375 i pazienti deceduti mentre in totale sono stati esaminati 6054 casi.

Stretta sulle case di riposo: criticità in 7 strutture pontine

Proseguono intanto le verifiche sulle Rsa e le strutture socio assistenziali accreditate, che stanno portando alla luce anche altre criticità. E' il caso di sette case di riposo sulle quali, durante le ispezioni Asl, sono stati rilevati casi di sovraffollamento. I rilievi sono relativi al numero degli ospiti superiori a quanto autorizzato e al fatto di ospitare persone non autosufficienti (la notizia)

Latina progetta l'estate: confronto tra Comune e balneari

Proprio a Latina è stato avviato il dialogo tra operatori balneari e amministrazione, con tutti gli assessorati competenti, per programmare una stagione estiva che si preannuncia complessa e certamente diversa rispetto al passato. Due giornate di confronto in cui si sono poste le basi di una reciproca collaborazione, con il Comune pronto a dare sostegno alle attività balneari e gli operatori che hanno avanzato alcune proposte per gestire in sicurezza stabilimenti e chioschi (la notizia). 

Crisi aziendali, 10mila domande di cassa integrazione in deroga

Sono oltre 10mila nel sud del Lazio, tra le province di Latina e Frosinone, le domande di cassa integrazione in deroga presentate dalle aziende la cui attività è stata sospesa a causa dell'emergenza Coronavirus. E' un dato che emerge da uno studio dei segretari della Uil delle due province, Luigi Garullo e Anita Tarquini. I due territori insieme contribuiscono per il 17% al totale delle richieste del Lazio. Da Latina in particolare sono pervenute 5.800 domande (la notizia)

Coronavirus Latina, vertice in Prefettura sulla ripresa economica

La Regione programma intanto la ripresa, in attesa delle direttive del Governo che stabiliranno cosa fare dal 4 maggio in poi. La ripresa economica comporta però una serie di criticità legate non solo al rischio di un nuovo aumento di contagi ma anche alle infiltrazioni criminali nel flusso di denaro che sarà destinato al rilancio delle piccole e medie imprese del Lazio e della provincia pontina. Ecco perché il prefetto Maria Rosa Trio ha convocato un vertice in videoconferenza a cui hanno preso parte il procuratore di Roma Michele Prestipino Giarritta, il procuratore di Latina Giuseppe De Falco e quello di Cassino Luciano D’Emmanuele insieme al capo della Dia di Roma, colonnello Francesco Gosciu, e ai vertici provinciali delle forze dell’ordine. Obiettivo: programmare verifiche antimafia mentre un rafforzamento dei controlli riguarderà anche le giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio.

Coronavirus Fondi: verifiche sulle quarantene

A Fondi intanto saranno programmati controlli anche sui soggetti in quarantena. Lo ha annunciato il  vice sindaco Beniamino Maschietto dopo un incontro con forze dell’ordine e Asl. L’obiettivo è verificare l’idoneità delle abitazioni per poter garantire situazioni di sicurezza anche a coloro che non sono positivi al Covid e che convivono con un positivo (qui la notizia).

Misure anti contagio di Abc: arriva anche la misurazione della temperatura

A Latina l'azienda dei beni comuni Abc ha ulteriormente potenziato le misure di sicurezza per i propri dipendenti disponendo, oltre a mascherine e sanificazione di mezzi e ambienti anche la misurazione della temperatura ai propri dipendenti. Abc risulta tra le prime dieci del settore nel panorama nazionale in materia di tutela della salute dei lavoratori secondo Utilitalia (la notizia)

Coronavirus, le altre notizie

Lungomare di Sabaudia chiuso per il 25 Aprile e il 1° Maggio 

Coronavirus Formia: tavolo tecnico sulla ripresa 

La denuncia di Uiltucs: lavoratori del commercio e del turism senza sussidio

Coronavirus San Feice Circeo: mascherine donate al Comune

Troppi in giro nonostante il Coronavirus: traffico e incidenti sulla Pontina

Coronavirus Latina, il bilancio dei controlli della polizia locale

Pomezia, poliziotto dimesso dallo Spallanzani

Cisterna: ok alla consegna a domicilio della colazione

Assonautica pensa alla "fase 2"

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: tre nuovi positivi in provincia, 79 nel Lazio. Stretta sulle Rsa

LatinaToday è in caricamento