rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: nel Lazio 889 casi. Arriva la quarta zona rossa, chiusa una scuola per la variante brasiliana

La situazione aggiornata sui contagi, le vittime, i decessi. E il punto sulle vaccinazioni, che il 22 febbraio hanno raggiunto il record in un solo giorno

L'aggiornamento dei casi covid nel bollettino della Asl del 23 febbraio. I nuovi contagi sono 62 (ieri erano 68) e si mantengono dunque stabili rispetto all'andamento degli ultimi giorni. I 13 nuovi positivi di Latina rappresentano il dato più alto tra i 15 comuni coinvolti, ma ci sono ancora tre persone contagiate nel comune zona rossa di Roccagorga. 

Il bollettino Asl della provincia di Latina del 23 febbraio

I guariti nelle ultime 24 ore segnano un notevole balzo in avanti: sono infatti 211, più del triplo dei casi. Due invece le vittime del covid: si tratta di due pazienti residenti rispettivamente a Sperlonga e ad Aprilia. A conti fatti da febbraio i cittadini pontini che si sono contagiati sono stati 2.176, mentre i decessi sono stati 55 dall'inizio del mese e 404 negli undici mesi di pandemia.

Il Lazio tra zone rosse a varianti del covid

Su oltre 10mila tamponi nel Lazio (2.013 in più di quelli del 22 febbraio) e oltre 21mila antigenici per un totale di oltre 31mila test, si registrano 889 casi positivi in tutta la regione (35 più di lunedì), di cui 430 nella Capitale. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 33 decessi e 1.139 guariti. Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive ma si affacciano le varianti nel Lazio. E' stata infatti istituita la quarta zona rossa della regione, a Torrice, in provincia di Frosinone ed è stata confermata la chiusura di una scuola a Roma a causa della circolazione della variante brasiliana con link epidemiologico dall'Umbria. 

Il bollettino del Lazio e i contagi per provincia

Complessivamente nella regione sono 34.927 i casi attualmente positivi, di cui 1.850 ricoverati, 229 in terapia intensiva e 32.848 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono in totale 186.854, i decessi 5.776 e il totale dei casi esaminati è pari a 227.557. Entrando nel dettaglio delle province, mentre nella Capitale i contagi sono 430, nel resto della provincia di Roma ammontano a 211, nelle altre tre province 248, di cui 62 a Latina, 127 a Frosinone, 35 a Viterbo e 24 a Rieti.

Contagi sul lavoro: allarme della Uil in provincia

I contagi da covid sul posto di lavoro nella provincia di Latina hanno superato, dall'inizio della pandemia, il tetto delle 600 unità, con un incremento significativo nel mese di gennaio, quando si sono registrate 145 infezioni di origine professionale che hanno portato il totale a 632 casi. I dati emergono dal report che la Uil del Lazio realizza periodicamente, elaborando i dati Inail, per monitorare l’andamento della pandemia e le ricadute sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori della provincia pontina (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: un altro comune in zona rossa

Dopo Roccagorga, Colleferro e Carpineto Romano, un altro comune in zona rossa nel Lazio, quello di Torrice nella provincia di Frosinone. Nelle scorse ore il presidente della Regione ha firmato l’ordinanza con le misure restrittive che entreranno in vigore dall’1 di mercoledì 24 febbraio. La decisione arriva in conseguenza della “forte incidenza e presenza della variante inglese” nel comune al confine con il capoluogo ciociaro (qui la notizia)

La variante inglese in una scuola di Fiumicino

La variante inglese del coronavirus è arrivata anche in una scuola di Fiumicino. Anche nel plesso Rodano dell'Istituto Colombo di Isola sacra sono stati trovati casi della variante più contagiosa del Covid. L'istituto Rodano ha avuto un iter simile a quello vissuto dalle due scuole del X Municipio. Anche in questo caso, i campioni sono sospetti sono stati inviati all'Inmi dello Spallanzani di Roma con il medesimo responso (qui la notizia da RomaToday)

Il punto sui vaccini in provincia: si parte anche con le categorie fragili

“Abbiamo avuto qualche criticità nelle scorse settimane a causa dei problemi di approvvigionamento dei vaccini Pfizer – ha spiegato il responsabile della campgna vaccinale della Asl di Latina Loreto Bevilacqua – però oggi la situazione sembra abbastanza tranquilla. Noi abbiamo iniziato con il vaccinare tutti gli operatori sanitari. Sabato fineremo tutti, e parlo non solo degli operatori delle strutture pubbliche ma anche delle strutture convenzionate, oltre ai medici liberi professionisti e ai farmacisti". La Asl di Latina ha avviato le somministrazioni delle dosi anche per le categorie di soggetti fragili, come trapiantati e dializzati e comincerà presto anche quelle per i malati oncologici (qui la notizia). Intanto, lunedì 22 febbraio, sono partite le somministrazioni anche al personale scolastico e alla guardia di finanza.

Dal 1 marzo vaccini dai medici di base anche in provincia

Dal 1 marzo sarà possibile vaccinarsi dal medico di base. Ad annunciarlo è stato in questi giorni l'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato: Dopo l'ok dell'Aifa su AstraZeneca, che potrà essere somministrato alla fascia di popolazione dai 18 fino ai 65 anni di età, la Regione Lazio ha infatti rimodulato il programma vaccinale con nuove categorie e date. La vaccinazione proseguirà dunque su un doppio binario: i sieri Pfizer e Moderna destinati agli over 80, mentre la fetta della popolazione tra i 18 e i 65 anni verrà immunizzate con dosi di AstraZeneca (qui tutti i dettagli). Intanto anche in provincia di Latina sono iniziate le somministrazioni alle forze dell'ordine, in luoghi messi a disposizioni dai singoli Corpi e utilizzando squadre della Asl affiancate da personale medico interno.

Coronavirus, le altre notizie

Il segretario della Cisl Roberto Cecere volontario tra i malati covid in ospedale

Nuovo decreto: divieto di spostamento fra regioni fino al 27 marzo

Coronavirus Latina, iniziate le vaccinazioni ai militari della Guardia di finanza

Clienti nell'enoteca dopo le 18: locale chiuso

Latina e il Lazio restano in zona gialla

Una targa al centro prelievi della Asl per ricordare l'infermiera Lorella Molinari

Iniziate le vaccinazioni alle forze dell'ordine e alle forze armate

Coronavirus, spostamenti vietati fra regioni fino al 25 febbraio

Sezze, targa ricordo al Pat per l'infermiere Lidano Petrianni morto di covid

Campagna della Regione per l'uso della mascherina

Articolo aggiornato alle 19:23

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 889 casi. Arriva la quarta zona rossa, chiusa una scuola per la variante brasiliana

LatinaToday è in caricamento