rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nel Lazio superati i 10mila contagi totali. Altri 146 casi in un giorno

La curva non si ferma. La situazione in provincia e nella regione secondo i dati delle Asl

Sono 12 i nuovi casi di coronavirus in provincia, solo dei quali però riguardano pazienti pontini residenti nei comuni di Aprilia (2), Cisterna (1), Latina (2) e Sezze (2). Ieri, 23 agosto, erano stati sei. Gli altri cinque non vengono conteggiati nel numero totale dei positivi fornito nel bollettino dalla Asl perché relativi a pazienti residenti fuori provincia e dunque in carico ad altre Asl del Lazio. 

Coronavirus Latina: 708 pazienti totali, 131 positivi

La crescita costante dei pazienti positivi fa arrivare il numero complessivo dei contagi sul territorio a 708, con 131 attuali positivi. Di questi, 92 pazienti sono trattati a domicilio e 39 ricoverati in strutture sanitarie. Da rilevare che da ormai da quasi una settimana non si registrano nuovi pazienti guariti, il cui numero totale è fermo a 540 da inizio pandemia. Nessun decesso da oltre due mesi.

Coronavirus Lazio: 146 positivi e un decesso 

Nel Lazio 146 positivi e un decesso. Il 57% dei nuovi casi hanno link epidemiologico da rientro, mentre quelli con ritorno dalla Sardegna sono il 40% (59 casi) La curva epidemiologica è legata prevalentemente a giovani e asintomatici. "Si sta facendo un grande lavoro di testing e di tracciamento - spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - e la situazione è fortemente monitorata. Tra tamponi e test rapidi agli aeroporti superata ieri quota 10.774, potenziato il drive-in al porto di Civitavecchia e apre un nuovo drive-in al Car di Guidonia".

Lazio: i dati delle singole Asl

Nella Asl Roma 1 sono 30 i casi nelle ultime 24h e di questi ventisei sono di rientro, ventidue con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall’Abruzzo. Nella Asl Roma 2 sono 36 i casi nelle ultime 24h e tra questi ventisette sono di rientro, dodici con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e tredici hanno l’indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi sette sono di rientro, cinque casi con link dalla Sardegna, uno dalla Croazia e uno da Malta. Due casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione e due casi hanno un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24h e tra questi tre casi con link dalla Sardegna. Cinque casi sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Un caso individuato al test sierologico e un caso con link al cluster ‘Malaspina’ dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 2 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi con link dalla Sardegna. Nella Asl Roma 6 sono 37 i casi nelle ultime 24h e tra questi sedici sono casi di rientro, undici con link dalla Sardegna, due dalla Romania, uno dalla Spagna, uno dalla Puglia e uno dalla Toscana. Quattro casi sono contatti di casi già noti e isolati e quattro casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nelle province si registrano 17 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Rieti si registrano quattro casi e di questi tre hanno un link familiare con un caso noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e si tratta di due casi con link dalla Sardegna e uno individuato in accesso al pronto soccorso.ù

I numeri del Lazio

Per quanto riguarda i numeri, nel Lazio si registrano ora in totale 2151 attuali positivi, di cui 299 ricoverati non in terapia intensiva e sei in terapia intensiva. Sono invece trattati in isolamento domiciliare 1846 pazienti. Il dato complessivo dei contagiati da inizio pandemia è arrivato ora a 10.93, di cui 7067 guariti e 875 pazienti deceduti per le conseguenze del covid.

Latina: controlli a tappeto sulle normative anticovid

Un fine settimana intenso sotto il profilo dei controlli per il rispetto delle nuove normative anticovid. Nel capoluogo pontino sono entrate in azione dal 21 al 23 agosto le pattuglie della polizia locale, che hanno controllato discoteche, stabilimenti balneari e luoghi pubblici in cui erano in programma eventi. Un'attività sollecitata dalla Prefettura alla luce della nuove disposizioni del Dpcm del Governo (qui la notizia). 

Coronavirus Lazio: record di tamponi ai drive in

Ancora numeri altissimi per i tamponi eseguiti nei drive-in del Lazio. L'Unità di Crisi Regione Lazio comunica che ieri, 23 agosto, sono stati 4142 i test covid19 effettuati, così ripartiti: Forlanini 263, Casal Bernocchi 338, San Giovanni 446, Santa Caterina delle Rose 282, Via degli Eucalipti 161, Campus Bio-medico di Roma 320, Labaro 122, Santa Maria della Pietà 282, Istituto Zooprofilattico 434, Genzano di Roma 125, Viterbo Belcolle 129, Palombara Sabina 214, Colleferro 150, Civitavecchia 51, Civitavecchia (Porto) 645. A Latina sono stati invece 180, 275 il giorno precedente. Qui l'elenco delle postazioni drive-in del Lazio.

Allo Spallanzani avvio sperimentazione del vaccino sull'uomo

Inizia oggi, 24 agosto, allo Spallanzani la sperimentazione sull'uomo del vaccino. Inoculata la prima dose. Novanta i volontari. Ecco come funzionerà.

Coronavirus, le altre notizie

Controlli anticovid nel sud pontino: multati avventori senza mascherina

Coronavirus, a Santi Cosma e Damiano sanificato il Comune

Coronavirus: si chiude la rassegna "Cisterna Estate 2020"

Coronavirus Aprilia, sospesa la rassegna estiva "Cinema sotto le stelle"

D'Amato ai giovani: "Non sentitevi invincibili, il virus è subdolo"

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio superati i 10mila contagi totali. Altri 146 casi in un giorno

LatinaToday è in caricamento