rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 18 contagi nel Lazio, in provincia due indiani e una coppia dalla Lombardia

La situazione in provincia e nella regione. La gran parte dei casi resta di importazione. Sul territorio pontino indagini epidemiologica sulla comunità sikh

Un caso ieri a Pontinia, altri due nella giornata di oggi, 24 luglio, a cui si aggiungono due pazienti trovati positivi a Formia ma residenti fuori regione. Si tratta in particolare di due cittadini indiani a Pontinia e di una coppia domiciliata in Lombardia di rientro per una visita familiare Formia individuata con il test sierologico e il successivo tampone. I casi totali arrivano a 595, dal momento che la Asl conteggia solo i pazienti pontini. Di questi, 40 sono ancora positivi e 17 sono trattati a domicilio. Nessun decesso si è registrato rispetto ai 37 totali da inizio pandemia. Resta fermo a 518 il numero di pazienti guariti.

Coronavirus Lazio, 18 casi e un decesso

Nel Lazio 18 casi e un decesso. Di questi, 13 sono casi di importazione: nove di nazionalità del Bangladesh sono coda dell’ultimo volo proveniente da Dacca, due da India e due casi da Turchialla. "Il valore RT nel Lazio - ha detto l'assessore regionale D'Amato - è di 1,04 e la classificazione del rischio passa da moderata a bassa, ma rimangono forti timori per i casi di importazione e la movida. Bisogna mantenere alta l’attenzione. Nella Asl Roma 1 dei tre nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione, un uomo già posto in isolamento e un uomo positivo ora trasferito allo Spallanzani avviata l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 sono nove i nuovi casi e riguardano persone di nazionalità del Bangladesh sono persone già note e sono la coda dell’ultimo volo speciale da Dacca".

Coronavirus Lazio: 916 attuali positivi

Gli attuali casi positivi di covid sono, nel Lazio, 916 di cui 184 ricoverati, 9 in terapia intensiva, 723 in isolamento domiciliare. Sono invece 857 i pazienti deceduti e 6743 i guariti, 8516 invece i casi esaminati.

Sabaudia, indiano contagiato viola la quarantena

Intanto a Sabaudia un cittadino un cittadino indiano ha violato la quarantena nonostante avesse la febbre. Era risultato positivo nei giorni scorsi al Coronavirus con il riscontro di ben due tamponi ha deciso di uscire di casa e di andare a Roma prendendo ben due mezzi, autobus e treno, sia all’andata che al ritorno (la notizia).

D'Amato: "Nell'ultimo mese nel Lazio casi provenienti da 25 Paesi"

"Con l’attuale andamento epidemico fortemente caratterizzato da focolai relativi ai cosiddetti casi di importazione e da un abbassamento dell’età dei contagi dovuto anche alla movida, decidere di non prorogare lo Stato di emergenza equivale allo sciogliete le righe. Auspico una riflessione attenta sul tema. Questo è il mese in cui bisogna abbassare il più possibile la curva per esser pronti a settembre. Ogni incertezza potrebbe avere conseguenze gravi. Nell’ultimo mese nel Lazio abbiamo avuto casi provenienti da 25 Paesi". A dirlo è stato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato a proposito di un aumento dei casi in tutta la regione, gran parte dei quali di importazione.

Lazio: test sierologici anche al personale sanitario

Si è messa in moto la macchina che ci vedrà come prima regione italiana a sottoporre a test sierologico circa 120mila operatori delle scuole, insegnanti, operatori tecnici, personale di sostegno, amministrativo, ausiliario di ogni istituito di ogni ordine fino al secondo grado (qui la notizia)

Coronavirus, le altre notizie

Assembramenti nei locali della movida al Circeo: la polizia chiude un pub

Coronavirus: gli aggiornamenti su Anzio e Nettuno

Nel Lazio test sierologici anche al personale sanitario

Dal vaccino nato tra Oxford e Pomezia risposte incoraggianti

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 18 contagi nel Lazio, in provincia due indiani e una coppia dalla Lombardia

LatinaToday è in caricamento