rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 162 contagi nel Lazio, molti con link di rientro dalla Sardegna

La curva continua a crescere nel capoluogo pontino: 20 casi in pochi giorni. I dati e le notizie di tutta la regione

Sono altri 3 i casi di covid in provincia di Latina riportati nel bollettino Asl di oggi, 26 agosto.I contagi sono distribuiti nei comuni di Latina (2) e Santi Cosma e Damiano (1), che proprio nei giorni scorsi aveva registrato un boom di nuovi contagi. Nella giornata di ieri i casi erano stati invece 10, a cui si aggiungo altri cinque di residenti fuori provincia.

Coronavirus, i dati in provincia del 26 agosto

Ora il numero complessivo di pazienti pontini contagiati da inizio pandemia arriva a 721. Di questi, 541 sono guariti, 37 sono deceduti e 143 sono attualmente positivi. Dei 143 positivi 107 sono trattati a domicilio dalla Asl.

Coronavirus, la crescita di casi nel comune di Latina: 22 in pochi giorni

Spaventa l'aumento di contagi a Latina città dove la crescita dei casi, dall'inizio del mese di agosto, è stata costante e dove dal 20 al 25 agosto si sono registrati ben 20 nuovi tamponi positivi al covid, a cui si aggiungono i due di oggi. Al momento i contagi vengono tenuti sotto controllo grazie a un grande lavoro di tracciamento dei contatti svolto dal dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria locale che ha consentito che i casi non si trasformassero in focolai. Si tratta per la gran parte di persone con link da rientro dall'estero o dalla Sardegna e di contatti dei contagiati. Ma l'attenzione deve continuare a restare alta e la Asl raccomanda sempre l'adozione di comportamenti che possano aiutare a limitare il contagio: tenere il distanziamento e indossare la mascherina.

Coronavirus Lazio: 162 contagi

Nel Lazio si registrano oggi 162 casi e un decesso, di questi 121 sono a Roma. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro ed in particolar modo con link dalla Sardegna (45%). L’indice RT decresce per la seconda settimana consecutiva con un valore pari a 0.42 dovuto ai casi importati e asintomatici.

I dati delle Asl del Lazio

Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24h e di questi 35 sono di rientro, 32 con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia, uno dall’Olanda e uno dalla Spagna. Sono due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 2 sono 42 i casi nelle ultime 24h e tra questi ventidue sono di rientro, otto con link dalla Sardegna, tre dalla Sicilia, due dalla Croazia, due dalla Spagna, due dalla Grecia e cinque con indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 42 i casi nelle ultime 24h e tra questi trentacinque sono casi di rientro, trentuno hanno link dalla Sardegna, due da Ibiza (Spagna), uno dalla Grecia e uno da Olanda. Sono cinque i casi che hanno link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 4 i casi nelle ultime 24h e tra questi un caso con link dalla Sardegna e due con link al cluster del locale ‘Malaspina’ dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 5 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna, un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e un caso con link al cluster del CAS un Mondo Migliore di Rocca di Papa dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24h e tra questi sette con link dalla Sardegna e nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 16 casi e zero decessi.

Tamponi agli aeroporti: da inizio attività scovati 139 asintomatici

L'Unità di Crisi Regione Lazio nel report delle attività negli aeroporti romani di ieri, 25 agosto, comunica che all'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati 18 positivi: si tratta di 18 Italiani (13 del Lazio, 2 della Campania, 1 delle Marche, 1 dell'Abruzzo e 1 dell'Umbria) provenienti dalla Spagna e dalla Grecia. All'aeroporto di Ciampino sono stati invece individuati 2 casi positivi: si tratta di due albanesi provenienti dalla Grecia a diretti in Umbria. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati sono stati 139.

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Itri: un nuovo caso positivo

Santi Cosma e Damiano: nessun nuovo caso ma proseguono i tamponi

Minturno, buone notizie: tutti i negativi i tamponi della ragazza contagiata

Coronavirus Pomezia, 15 positivi: l'aggiornamento dei casi

Allo Spallanzani la prima dose di vaccino italiano

Circolo cittadino: sopralluogo della Asl per una donna risultata positiva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 162 contagi nel Lazio, molti con link di rientro dalla Sardegna

LatinaToday è in caricamento