rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: nel Lazio altri 19 casi e due morti, in provincia due positivi nella comunità indiana

L'aggiornamento della situazione al 26 luglio. I nuovi casi in provincia e nel Lazio secondo i dati delle Asl

Due positivi a Fondi e a Formia nella giornata del 25 luglio. Altri due nelle ultime 24 ore in provincia. A confermarlo è il bollettino Asl del 26 luglio. Si tratta di due uomini di nazionalità indiana, residenti a Terracina, con link legati a casi già noti e isolati. Si arriva quindi a 599 da inizio emergenza registrati sul territorio. pontino. I positivi attuali sono 44, i deceduti restano fermi a 37 da inizio pandemia e resta fermo a 518 il numero di guariti.

Coronavirus Lazio, 19 contagi nelle ultime 24 ore e due morti

Sono ancora 19 i casi registrati nel Lazio e due i decessi. Di questi cinque sono casi di importazione: due casi di nazionalità del Bangladesh e tre dall’India. Nella Asl Roma 2 dei dieci nuovi casi nelle ultime 24 ore due riguardano persone di nazionalità del Bangladesh testati al drive-in, tre casi riguardano il cluster familiare che ha portato alla sospensione di una attività di ottica. Una donna è stata individuata al test sierologico e una donna ha partorito in sicurezza al Policlinico Casilino, stanno bene sia la madre che il neonato. Un decesso al Fatebenefratelli Isola-Tiberina. Nella Asl Roma 3 si registra un decesso. Nella Asl Roma 6 dei sette nuovi casi nelle ultime 24 ore, uno riguarda un uomo in accesso al pronto soccorso di Anzio per un incidente stradale, un uomo individuato in accesso al pronto soccorso di Frascati, un uomo individuato in accesso al pronto soccorso dell’ospedale dei Castelli e un uomo di nazionalità Indiana di rientro dal Paese di origine per il quale sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. "bbiamo superato quota 600 mila tra test sierologici e tamponi eseguiti - ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato - e presto faremo un’ordinanza per i test ai viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio. La priorità è quella di difendere Roma e il Lazio".

Coronavirus, i numeri nel Lazio

Con i nuovi casi i pazienti attualmente positivi nel Lazio salgono a 935, di cui 189 ricoverati non in terapia intensiva, 9 in terapia intensiva, 737 in isolamento domiciliare. I pazienti totali deceduti per covid da inizio emergenza sanitaria sono 860, il numero dei pazienti guariti è arrivato 6759, quello dei casi complessivi trattati 8554.

Coronavirus Formia, positiva una dipendente del Comune: uffici chiusi 

Nel dettaglio i nuovi contagi riguardano una donna di Fondi per la quale è stata avviata un'indagine epidemiologica e una donna di Formia con link familiare con cluster di rientro dalla Lombardia. In questo caso si tratta di una donna di 60 anni, dipendente del Comune, che con molta probabilità è stata contagiata dalla figlia arrivata nei giorni scorsi da Milano per una vacanza con il marito. Entrambi sono risultati positivi al tampone, motivo per il quale anche la madre è stata sottoposta al test. Quando la notizia è stata ufficiale, il sindaco di Formia Paola Villa ha annunciato che si stanno ricostruendo i contaggi avuti dalla dipendente con il pubblico. Il palazzo comunale è stato intanto chiuso per sanificazione (qui la notizia).

Coronavirus Sabaudia; positivo al covid viaggia su bus e treno: denunciato

Intanto è stato denunciato dagli agenti della polizia locale il cittadino bengalese risultato positivo al covid che, ignorando l'obbligo dell'isolamento domiciliare, ha viaggiato da Roma a Sabaudia prima in treno e poi su un bus Cotral. La vicenda, venuta alla luce venerdì, è monitorata costantemente dalla Regione Lazio come ha sottolineato l'assessore alla sanità Alessio D'Amato: "Ho contattato la sindaca di Priverno per informarla della situazione, che resta costantemente monitorata. La sindaca mi ha informato che tutti i ragazzi che viaggiavano sugli stessi mezzi della persona positiva indossavano la mascherina di protezione. La Asl di Latina sta eseguendo il contact tracing". Secondo quanto ricostruito, l'uomo, 46 anni venditore ambulante, è stato fermato mentre scendeva da un bus del Cotral per recarsi in spiaggia a vendere la sua merce

Cotral: lo straniero viaggiava sul pullman partito da Priverno alle 9

Il sindaco Anna Maria Bilancia ha chiarito, dopo gli accertamenti avviati dalla Asl con il supporto del Cotral, che la corsa interessata è quella delle 9, e non delle 8.50 come inizialmente ipotizzato, partita da Priverno. Il cittadino del Bangladesh ha dunque viaggiato la mattina di venerdì 24 luglio sul secondo mezzo, a bordo del quale, come verificato dalle telecamere, c'erano solo sette persone, tutte a distanza e con la mascherina. Il rischio contagi diminuisce (la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Nettuno: tre nuovi positivi in città

Assembramenti nei locali della movida: chiuso un pub al Circeo

Coronavirus Lazio, test sierologici al personale scolastico

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio altri 19 casi e due morti, in provincia due positivi nella comunità indiana

LatinaToday è in caricamento