rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: 10mila tamponi nel Lazio, 219 i nuovi casi. Altri 13 contagi in provincia

Gli aggiornamenti da Asl di Latina e Regione. Il Lazio terzo in tutto il Paese per numero di nuovi contagi. Assessore D’Amato: “Se non si rispettano le regole inevitabili altre misure di contenimento”

Continuano a crescere i contagi da coronavirus nel territorio provinciale di Latina: altri 13 casi sono stati registrati nelle ultime 24 ore che vanno ad aggiungersi ai 22 di ieri, facendo salire il totale di questa settimana a 123. Una situazione, questa, da tenere sotto stretta osservazione come è stato ribadito più volte in questi giorni dalla Asl. 

Coronavirus Latina: 13 nuovi casi positivi

Dei 13 nuovi casi, contatti di casi già noti e isolati, 6 sono stati registrati ad Aprilia, gli altri sono distribuiti tra i comuni di Cisterna (2), Latina (2), Pontinia (1), Roccagorga (1) e Sabaudia (1). Nelle scorse 24 ore, fortunatamente, non ci sono stati nuovi decessi. Undici dei nuovi pazienti sono trattati a domicilio mentre due sono ricoverati presso strutture ospedaliere.

Coronavirus Latina: 484 ancora positivi

Con i dati di oggi, salgono a 484 i pazienti che sono ancora positivi in tutto il territorio pontino; di questi 416 sono in cura presso il proprio domicilio, mentre 68 sono ricoverati. E’ salito a 1144 il numero totale dei contagi riscontrati tra i residenti della provincia di Latina da inizio pandemia con un indice di prevalenza - il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - arrivato a 19,89. I guariti sono 622 - 5 in più rispetto a ieri - e i decessi 38. 

Coronavirus Lazio: 10mila tamponi e 219 casi

Su circa 10mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 219 casi - di questi 129 sono a Roma -, terza regione in tutto il Paese per numero di nuovi contagi. Due i decessi. "Mantenere alta l’attenzione - ha commentato l'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato -: la gran parte dei casi in ambito conviviale ed extra scolastico. Se non si rispettano le regole inevitabili altre misure di contenimento come l’obbligo di mascherine sempre". 

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Nella Asl Roma 1 sono 41 i casi e di questi uno è di rientro dall’Egitto, 22 quelli con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 59 casi e tra questi 3 sono di rientro - uno con link dalla Sardegna uno dall’Ucraina e uno dalla Lombardia - 18 sono i contatti di casi già noti e isolati e 21 individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 29 i casi tra cui 6 di rientro - 2 dall’Emilia Romagna, uno dalla Lombardia, uno dalla Sicilia, uno dalla Toscana e uno dalla Rep. Ceca -; 15 sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 19 i casi tra cui 13 contatti di casi già noti e isolati e 2 casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi tra cui 13 contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 44 casi e nessun decesso nelle ultime 24h. Oltre a quelli nella provincia pontina, nella Asl di Frosinone si registrano 21 casi tra cui 9 contatti di casi già noti e isolati; nella Asl di Rieti 6 casi tutti contatti di casi già noti e isolati; nella Asl di Viterbo 4 casi contatti di casi già noti e isolati.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 26 settembre

Nel Lazio sono ad oggi 15654 i casi totali che sono stati accertati dal mese di marzo, con 6667 persone che sono ancora positive; di questi, come riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 6041 sono in isolamento domiciliare, 591 sono ricoverati non in terapia intensiva e 35 sono in terapia intensiva. I guariti sono 8081, mentre sono 906 i decessi.

Formia e Aprilia: tre giorni per i test rapidi

E' stata attivata anche ad Aprilia, oltre che a Formia, una postazione drive-in straordinaria per effettuare test rapidi antigenici per la rilevazione del coronavirus Sars-Cov 2. Lo ha comunicato la Asl di Latina, specificando le giornate e le sedi. Nella città di Aprilia in particolare, il drive-in per i test rapidi è ancora attivo sabato 26 e domenica 27 settembre presso la sede dell'ex stabilimento Acqua Claudia, con ingresso dalla strada Pontina al km 46.600. A Formia la postazione sarà operativa domenica 27 settembre, lunedì 28 e martedì 29 in via Olivastro Spaventola (qui tutti i dettagli).

Coronavirus: riunione tra i sindaci del nord pontino

Cisterna, Aprilia, Cori e Rocca Massima unite per affrontare insieme le emergenze sociali complicate dalla diffusione del Covid-19. Sindaci e delegati dei quattro comuni del nord pontino si sono incontrati a Palazzo Caetani, a Cisterna, per confrontarsi sul tema della diffusione del virus insieme al direttore del distretto Asl LT1 Belardino Rossi (qui la notizia).

La Asl di Latina tra i vincitori del Premio del Politecnico di Milano

La Asl di Latina è tra i vincitori dell’11esima edizione del Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. Insieme alla Fondazione Poliambulanza di Brescia, ha trionfato nella categoria “Gestione dell’emergenza Covid in ospedale e sul territorio”. E’ stata premiata per un protocollo di tele-monitoraggio domiciliare per i pazienti Covid-19 (qui la notizia)

Coronavirus Latina: mascherine obbligatorie

Misure più restrittive in provincia di Latina, a partire dall’uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto e senza limiti di orario. Queste alcune delle decisione prese nel corso del vertice convocato ieri in Prefettura. Saranno i sindaci dei singoli comuni (come hanno già fatto il primo cittadino di Latina Coletta e altri della provincia) ad emanare ordinanze ad hoc con le nuove disposizioni. E poi tolleranza zero sugli assembramenti e rispetto del distanziamento sociale: ci saranno controlli più rigidi sul rispetto delle misure adottate e verifiche nei locali pubblici. Attenzione anche alle cerimonie e alle feste private (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Vertice in prefettura: sindaci verso misure più restrittive e controlli

Roccagorga, slitta ancora l'inizio della scuola: si torna in classe il 28 settembre

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 10mila tamponi nel Lazio, 219 i nuovi casi. Altri 13 contagi in provincia

LatinaToday è in caricamento