rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: 152 nuovi pazienti nel Lazio. E' record di test e tamponi: 13mila

Tutte le notizia aggiornate sul covid, a partire dai contagi registrati in provincia di Latina e nel Lazio

Cinque nuovi tamponi positivi trovati in provincia di Latina e riportati nel bollettino della Asl del 27 agosto. I comuni interessati sono Itri, Latina e Sabaudia ciascuno per un paziente, mentre due contagi sono stati registrati nel comune di Santi Cosma e Damiano, dove negli ultimi giorni la Asl ha effettuato tamponi a tappeto su tutti i contatti delle persone risultate positive nei giorni scorsi. Il conto totale dei pazienti con covid da inizio emergenza arriva dunque a 726, con un nuovo guarito nelle ultime 24 ore che porta il conto complessivo a 542. Sono invece 147 i positivi, di cui 111 trattati a domicilio.

Coronavirus Lazio: 152 contagi e un decesso

Oggi nel Lazio si registrano 152 casi e un decesso. Di questi 102 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (46%). Per quanto riguarda nel dettaglio i numeri, il conteggio dei totale di chi ha avuto il virus dall'inizio della pandemia arriva ora 10.550, di cui 7118 guariti, 877 deceduti, 2555 attuali positivi. Allo stato attuale 268 persone sono ricoverate non in terapia intensiva, sei sono in terapia intensiva, 2281 sono trattate in isolamento domiciliare.

I dati di tutte le Asl della regione

Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24 ore e di questi ventinove sono di rientro, 25 con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia, uno dalla Toscana, uno dalla Campania e uno dall’Emilia-Romagna. Quattro i casi appartengono ad un cluster familiare con l’indagine epidemiologica in corso e tre casi sono contatti di pazienti noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 40 i casi e tra questi 12 sono di rientro, 6 con link dalla Sardegna, 4 dalla Spagna, uno dalla Romania e uno dalla Toscana. Due sono contatti di casi già noti e isolati e otto sono casi già in isolamento. Nella Asl Roma 3 sono 25 i casi registrati, tra questi 21 sono di rientro, 17 con link dalla Sardegna, uno dalla Toscana, uno dalla Grecia e due dalla Sicilia. Due i casi che hanno link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia ed un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24 ore: 3 con link dalla Sardegna e due contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 8 i nuovi pazienti: si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno dalla Grecia, due sono i contatti di casi già noti e isolati e 4 i casi con in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono invece 10 i nuovi contagi: 8 con link dalla Sardegna. Nelle province si registrano poi 27 casi complessivi e zero decessi. Nella Asl di Latina sono cinque i casi e si tratta di due casi con link dalla Sardegna e un caso con link dalla Lombardia. Nella Asl di Frosinone si registrano 11 casi e di questi uno con link dalla Sardegna e 6 dalla Puglia. Nella Asl di Viterbo sono 4 i casi e sono tre casi con link dalla Sardegna e uno da Malta. Nella Asl di Rieti 7 contagi, di cui 5 i casi con link dalla Sardegna

Coronavirus Lazio, record di test eseguiti

E’ record dei test eseguiti oltre 13 mila tra tamponi e test rapidi. Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza. "Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare - commenta l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato - è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli. Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l’elemento migliore per un’azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l’interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa. Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall’isola".  

Coronavirus Latina, chiuso il Cup del Goretti

Il servizio di prenotazione all'ospedale Goretti di Latina era stato aperto da pochi giorni, allestito all'interno di un tendone, dopo lunghi mesi di chiusura dovuti al lockdown. Ma la notizia di una dipendente risultata positiva al tampone ha fatto chiudere immediatamente tutto. Il Cup del Goretti dunque resterà chiuso in attesa che vengano effettuati tamponi a tutti gli operatori e si proceda a una sanificazione.

Tamponi agli aeroporti: da inizio attività scovati 151 asintomatici

Sono in totale 151 i casi asintomatici individuati negli aeroporti di Roma dall'inizio del servizio. Lo comunica l'Unità di Crisi Regione Lazio nel report delle attività di ieri, 26 agosto. All'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati 10 positivi: si tratta di 9 romani di rientro da paesi oggetto dell'ordinanza e un cittadino greco residente a Roma di rientro da Atene. All'aeroporto di Ciampino sono stati invece individuati 2 casi positivi: si tratta di un cittadino di Varese di rientro dalla Grecia e uno spagnolo.

Vaccino, allo Spallanzani dosi ad altri due volontari 

Ieri è stato inoculato ad altri due volontari il vaccino italiano in sperimentazione sull'uomo all'istituto Spallanzani di Roma. Lunedì è partita la fase I dei test con la prima volontaria dei 90 selezionati per partecipare alla sperimentazione. Continua quindi il lavoro dei medici e ricercatori dell'Istituto per arrivare entro la primavera del prossimo anno alla verifica della sicurezza ed efficacia del vaccino nato dalla collaborazione dell'azienda biotech ReiThera, della Regione Lazio, dei ministeri della Salute e Ricerca e del Cnr.

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Nettuno: torna a riunirsi l'Unità di crisi comunale

Cassa integrazione bloccata da mesi: lettera all'Inps sul "caso Latina"

Coronavirus Itri: un nuovo caso positivo

Santi Cosma e Damiano: nessun nuovo caso ma proseguono i tamponi

Minturno, buone notizie: tutti i negativi i tamponi della ragazza contagiata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 152 nuovi pazienti nel Lazio. E' record di test e tamponi: 13mila

LatinaToday è in caricamento