menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, nel Lazio 2276 nuovi contagi e 69 decessi ma è record di guariti

Rt stabile sotto 1 nel Lazio. Il punto della situazione sulla base dei dati aggiornati nella regione e in provincia di Latina. Tragico bilancio di morti

In provincia di Latina continuano ancora a salire i contagi da covid: dopo i 180 casi di ieri, oiggi, 27 novembre, si assiste a una nuova impennata che supera ancora quota 200. I nuovi positivi riportati nel bollettino della Asl sono infatti 260. 

I contagi comune per comune

La città di Latina conta ancora ben 64 nuovi positivi, seguita da Aprilia che ne registra invece 43. Gli altri casi sono poi nei comuni di Bassiano (1), di Castelforte (5), di Cisterna (10), Fondi (9), Formia (24), Gaeta (9), Itri (5), Lenola (3), Minturno (5), di Monte San Biagio (2), Pontinia (6), di Priverno (11), di Prossedi (1), Sabaudia (4), San Felice Circeo (4), Santi Cosma e Damiano (2), Sermoneta (5), Sezze (16), Sonnino (3), Spigno Saturnia (3), Terracina (25).

Coronavirus Latina, tutti i numeri in provincia

Superano ora quota 9mila (sono per la precisione 9058) i pazienti contagiati dall'inizio della pandemia, con un indice di prevalenza arrivato ora a 157,46. gli attuali cittadini positivi sono 6732, di cui 6576 seguiti a domicilio. Sono invece 47 in più i guariti per un totale di 2184 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

In provincia 87 decessi in un mese

Altri due decessi di cittadini pontini vittime del covid, a cui si aggiunge un terzo paziente residente fuori provincia. Da marzo ad oggi sono 142 i cittadini pontini deceduti, 87 dei quali solo a novembre. Gli ultimi casi hanno riguardato i comuni di Aprilia e Latina.

Nuovo cluster in una Rsa di Aprilia

Arrivata la conferma dall'assessorato alla Sanità dela Regione Lazio: c'è un nuovo cluster in provincia di Latina e riguarda ancora una volta una struttura sanitaria. Si tratta della Rsa San Michele Hospital di Apriliache già nei mesi passati aveva registrato un focolaio. Sui 260 nuovi casi del bollettino, 27 sono riferiti al link della Rsa (la notizia).

Coronavirus Lazio, 2276 casi e ancora 69 decessi

Su 24mila tamponi processati nel Lazio si registrano oggi 2276 casi, 69 decessi e un altro record di guariti: 1576. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9% e la stima del valore Rt rimane stabilmente al di sotto i 1. "Il virus rallenta - commenta l'assessore D'Amato - se confrontiamo il valore di questo ultimo venerdì del mese con il valore del primo venerdì del mese di novembre abbiamo 423 casi in meno. Dobbiamo consolidare il dato e non abbassare la guardia. Comportamenti come quelli visti a Roma nei grandi centri commerciali sono assurdi, è come mettere benzina nel motore del virus. Se non vogliamo trovarci tra quindici giorni a richiudere tutto vanno evitati".

I casi divisi per le province del Lazio

Nella sola Capitale i casi sono 1306, 401 nel resto della provincia di Roma, nelle altre province del Lazio i nuovi contagi sono invece 569. A Latina 260 casi, a Frosinone 151, a Viterbo 73, a Rieti 85. Per quanto riguarda i numeri, superano quota 87mila gli attuali positivi nella regione: sono infatti 87934, di cui 3407 ricoverati, 355 in terapia intensiva. Il totale dei casi esaminati dall'inizio della pandemia è invece di 114.128, con 2284 decessi e 23.910 guariti.

Tamponi nelle farmacie: l'elenco in provincia

Sono consultabili sul sito di Salute Lazio tutte le farmacie nel Lazio e nella provincia di Latina dove è possibile effettuare test rapidi e sierologici. L'accordo con la Regione Lazio è stato siglato nei giorni scorsi. Ad oggi sono 9 le strutture che hanno aderito nel territorio pontino (qui tutti i particolari). 

Coronavirus, le altre notizie

Test rapidi: il sindaco di Gaeta incontra i medici di base

Fondi: 333 positivi solo a novembre

Il sindaco Coletta: "Ora sono un paziente covid"

Muore una donna a Nettuno, è il 18esimo decesso

Aprilia, positivo tra i dipendenti dell'Anagrafe

Fondi, il sindaco: "Incosciente chi viola la quarantena"

La proposta del M5S: "Test rapidi gratuiti nelle scuole del Lazio"

Sezze, nuova ordinanza per le scuole

Articolo in aggiornamento

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento