Coronavirus: nella regione 166 contagi, super lavoro dei drive-in in tutto il Lazio

I dati delle Asl e la situazione dei contagi covid aggiornata al 28 agosto in provincia di Latina e nel Lazio. Record tra test rapidi e tamponi: 13mila

Foto: pagina Facebook Salute Lazio

Quattro nuovi positivi in provincia di Latina, secondo il bollettino Asl di oggi, 28 agosto 2020. I pazienti sono residenti ad Aprilia (1), Terracina (1) e Latina (2). Il conto totale arriva dunque a 730 malati da inizio pandemia, di cui 542 guariti e 37 deceduti. Aumenta lievemente con i nuovi contagi l'indice di prevalenza (numero di tamponi positivi ogni 10mila abitanti) arrivato a 12,69. Gli attuali positivi sono invece 151, di cui 114 trattati in isolamento domiciliare.

Castelforte, due contagi: chiusi un supemercato e una piscina

Il sindaco di Castelforte annuncia però la positività di due residenti, non ancora riportati nel bollettino Asl. Per i nuovi contagi il Comune, su disposizione della Asl, ha disposto la chiusura per sanificazione di un supermercato Conad e di una piscina in via delle Terme (qui la notizia).

Coronavirus Latina, caso migranti: negativi al tampone in 7: avviato il trasferimento

Sono in via di guarigione i migranti arrivati il 28 luglio a Latina da Agrigento, risultati subito positivi al coronavirus. Dodici di loro, a cui si è aggiunto poi un 13° risultato contagiato nei giorni successivi, erano stati accolti nell'area dell'ex Rossi Sud su via dei Monti Lepini. risultati degli ultimi tamponi hanno confermato la negatività al virus di sette persone e per loro sono state dunque immediatametne attivate le operazioni di trasferimento (qui i dettagli della notizia).

Coronavirus Lazio: 166 nuovi casi e un decesso

Oggi nel Lazio si registrano 166 casi e un decesso. Di questi, 87 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%), in particolar modo con link dalla Sardegna (38%). Continua il lavoro di testing e tracciamento, con un record di tamponi che ha superato quota 14mila.  Ai drive-in regionali, che rimarranno aperti anche al sabato e la domenica, sta entrando in funzione progressivamente la rete dei test rapidi gratuiti e validati con risposta entro la mezz’ora.

Coronavirus: i numeri della regione

Gli attuali positivi nella regione sono arrivati a quota 2716, di cui 283 ricoverati non in terapia intensiva, sei in terapia intensiva, 2427 gestiti in isolamento domciiliare. Sono invece 10.716 i pazienti toali nel Lazio registrati dall'inizio della pandemia, di cui 7122 risultati guariti e negativizzati. I deceduti sono coimplessivamente 878.

Lazio: i contagi in tutte le Asl

Nella Asl Roma 1 sono 40 i casi nelle ultime 24h e di questi ventisette i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, cinque dall’Abruzzo, cinque dalla Toscana, due dall’Emilia-Romagna, uno dalla Croazia, uno dalla Puglia e uno dal Trentino. Sono cinque i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 22 i casi nelle ultime 24h e tra questi nove sono di rientro, cinque con link dalla Sardegna, uno dagli Stati Uniti, uno dalla Spagna, uno dalla Romania e uno dal Ghana. Un caso è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 sono 25 i casi nelle ultime 24h e tra questi quindici sono di rientro, quattordici con link dalla Sardegna e uno dalla Francia. Sei sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro con link dalla Sardegna. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, due sono casi con link ad un cluster noto e isolato e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 25 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattordici sono di rientro, dodici con link dalla Sardegna, uno dalla Basilicata e uno dalla Grecia. Due sono contatti di casi già noti e isolati e otto casi hanno link con il cluster del Cas Un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nelle province si registrano 40 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Frosinone si registrano ventitre casi e di questi tre con link dalla Sardegna, due da Puglia e uno dalla Russia. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo sono dieci i casi e sono cinque con link dalla Sardegna, due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e tre contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono quattro i casi e sono uno con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia e uno dalla Lombardia.

Scuole, nel Lazio equipe anticovid in tutte le Asl

La Regione Lazio prepara il ritorno a scuola di migliaia di studenti e docenti. L'assessore D'Amato annuncia poi che presto in ogni Asl della regione nasceranno delle "equipe anti covid" per le scuole coordinate dai referenti dei Servizi di giene delle Aziende sanitarie local (qui la notizia).

Coronavirus Lazio, record di test eseguiti

E’ record dei test eseguiti oltre 13 mila tra tamponi e test rapidi. Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza. "Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare - commenta l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato - è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli. Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l’elemento migliore per un’azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l’interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa. Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall’isola".  

Tamponi agli aeroporti: da inizio attività scovati 161 asintomatici

L'Unità di Crisi Regione Lazio nel report sull'attività negli aeroporti romani di ieri, 27 agosto, ha comunicato che all'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati individuati 8 positivi: si tratta di 4 cittadini Italiani (2 del Lazio, 1 della Calabria e 1 dalla Toscana) di rientro da Spagna e Grecia e 4 cittadini inglesi provenienti da Malta e Croazia; all'aeroporto di Ciampino sono stati registrati 2 casi positivi: si tratta di 1 cittadino tunisino residente in Italia e 1 cittadino spagnolo in vacanza. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati sono stati 161.

Coronavirus, le altre notizie

Formia, rifiuta di indossare la mascherina in treno: multato

Controlli anti covid a Fondi: chiuso un locale

Il famoso ristoratore Johnny Micalusi ricoverato in ospedale per covid

Coronavirus Nettuno: torna a riunirsi l'Unità di crisi comunale

Cassa integrazione bloccata da mesi: lettera all'Inps sul "caso Latina"

Coronavirus Itri: un nuovo caso positivo

Vaccino, prima dose italiana sperimentata allo Spallanzani

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Minturno, buone notizie: tutti i negativi i tamponi della ragazza contagiata

Articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1541 nuovi casi e 10 decessi. In provincia il secondo dato più alto di sempre

  • Coronavirus, ancora 124 contagi in provincia e un altro morto. Ottavo decesso in otto giorni

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus, nel Lazio sfiorati i 2mila casi giornalieri, 25mila i tamponi. Aumentano i guariti

  • Coronavirus Latina, i contagi continuano a salire: altri 139 casi in provincia. Un decesso

  • Coronavirus Latina, nuovo record: 209 contagi e due morti. I casi sono in 22 Comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento