rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: +75 nuovi casi nella regione, in provincia un'altra vittima e 500 positivi totali

La situazione a Latina registrata dal nuovo bollettino Asl. Tre pazienti positivi in più rispetto a ieri, altri 10 guariti

Tre nuovi tamponi positivi registrati dalla Asl di Latina e un altro decesso. I nuovi pazienti Covid sono al momento tutti trattati a domicilio e residenti nel comune di Latina. Il totale dei dall'inizio dell'emergenza raggiunge quindi quota 500, mentre gi attuali ancora positivi sono 242. I ricoverati sono 61, di cui tre presso la terapia intensiva dell'ospedale Goretti di Latina. La giornata di ieri, 27 aprile, si era chiusa invece con un bollettino Asl che non indicava alcun aumento del numero dei positivi. 

Un nuovo decesso, il 25° da inizio emergenza

Oggi, 28 aprile, si conta purtroppo il 25° decesso in provincia. Si tratta di un paziente tedesco, senza fissa dimora, che era ricoverato nel Reparto di Medicina d'Urgenza del nosocomio di Latina. Aveva 72 anni e gravi patologie pregresse per le quali era stato in precedenza ricoverato all'ospedale di Terracina. Ieri un altro decesso, quello di una donna di 77 anni di Aprilia, terza vittima del Coronavirus registrata in città. 

Coronavirus Latina: 233 guariti in provincia

La buona notizia arriva dal numero di pazienti che sono riusciti a sconfiggere il Covid-19, saliti ancora di altre 10 unità rispetto alla giornata di ieri e arrivati a 233. Attualmente dunque risulta guarito il 50% circa del totale dei positivi registrati sul territorio pontino. Nelle ultime 24 ore sono usciti dall'isolamento domiciliare 83 cittadini, 8.095 dall'inizio dell'emergenza, mentre 757 cittadini si trovano ancora in quarantena. 

Coronavirus Lazio: +75 casi, trend all'1,%

Nel Lazio si registrano in totale 75 casi di positività e prosegue un andamento in discesa sotto i 100 casi giornalieri e un trend pari a 1,1%.
I guariti nelle ultime 24 ore sono 58 per un totale di 1.491, mentre i tamponi totali sono circa 130 mila e nelle ultime 24 ore sono stati processati anche 100 tamponi provenienti dalla Val d’Aosta al Covid Center del Campus Bio-Medico. In tutta la regione gli attuali pazienti ancora positivi sono 4.562, di cui 2.962 in isolamento domiciliare, 1.468 ricoverati, 132 in terapia intensiva. Ma il totale dei casi esaminati dall'inizio dell'emergenza è di 6.467.

Rsa di Aprilia sorvegliata speciale

Ad Aprilia resta alta la guardia sul focolaio della Rsa San Michele Hospital, dove 9 pazienti e 5 operatori sono risultati positivi. La situazione ora è attentamente monitorata dalla Asl. I nove anziani contagiati sono stati trasferiti all'ospedale Goretti, mentre all'interno della struttura sanitaria assistenziale sono stati avviati tamponi a tappeto su pazienti e personale. Il monitoraggio riguarda in realtà tutte le Rsa e le case di riposo per anziani della provincia pontina e dell'intera regione. 

Coronavirus Latina, il sindaco Coletta spiega le novità del Dpcm

L'uso delle mascherine, gli spostamenti, l'attività motoria, la riapertura dei parchi e le novità per il commercio: questi alcuni dei punti su cui si è soffermato il sindaco di Latina Damiano Coletta che attraverso una diretta su Facebook ha illustrato ai cittadini il nuovo decreto del presidnete del Consiglio del 26 aprile. Il sindaco ha fatto anche appello al senso di responsabilità dei cittadini che dovranno continuare a mantenere alta l'attenzione anche dopo il 3 maggio (qui la notizia).

L'impatto economico dell'emergenza Covid sulle aziende

L'associazione Impresa, presieduta da Giampaolo Olivetti, ha analizzato su un campione di 200 aziende l'impatto economico dell'emergenza Coronavirus. Preso atto delle difficoltà e dei necessari investimenti e cambiamenti che i comparti dovranno affrontare, è stata stilata una lista di proposte e istanze da presentare al premier Conte (la notizia).

La "fase 2": scuola penalizzata, imprese a rischio chiusura

Intanto, anche in provincia, dopo l'annuncio della "fase 2" da parte del premier Giuseppe Conte, è il momento delle analisi. Confcommercio Lazio Sud lancia l'allarme sulle imprese spiegando che la mancata ripresa nelle prossime settimane comporterà la morte di migliaia di imprese anche sul territoro pontino. Il dibattito è acceso anche sul fronte della scuola, una questione che sembra rinviata definitivamente a settembre. Ma sul punto l'assessore all'Istruzione Gianmarco Proietti annuncia l'avvio di un confronto con i dirigenti scolastici per progettare incontri e percorsi estivi per gli studenti di ogni età (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Gestione dell'emergenza, il Comune di Latina incontra la protezione civile

L'iniziativa: libri in prestito all'esterno del parrucchiere

Coronavirus Aprilia, controlli e multe della polizia locale

Coronavirus Latina, le alternative per la mobilità

Reddito dimezzato per il 10% delle famiglie del Lazio

Dpcm del Governo: cosa si potrà fare nella fase 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: +75 nuovi casi nella regione, in provincia un'altra vittima e 500 positivi totali

LatinaToday è in caricamento