rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

La situazione sul territorio pontino e nel Lazio. I primi risultati dei test sierologici, l'incidente del covid nei diversi comuni pontini

Nessun nuovo caso di covid ieri, 27 maggio, mentre oggi si registrano 4 casi di positività annunciati dall'assessorato alla sanità della Regione Lazio. La Asl intanto ha aggiornato i dati complessivi su contagi e guariti e allineato i numeri considerando da questo momento solo il totale dei cittadini pontini risultati positivi al covid, che ora ammonta a 544, con l'aggiunta degli ultimi casi notificati oggi. Dal numero complessivo di casi finora trattati dalla Asl pontina sono stati tolti dunque i dati relativi ai residenti in altre province del Lazio o ai pazienti che arrivano da fuori regione. Si rivede anche il dato dei pazienti guariti, dal quale vengono tolti i casi considerati "indeterminati" (relativi cioè a cittadini che non registravano al tampone una piena positività e che erano stati poi inseriti nel novero dei negativizzati), per raggiungere dunque la cifra di 372, pari a circa il 67% dei contagiati totali sul territorio. Per i decessi vale lo stesso discorso e il numero, relativo quindi ai soli pazienti pontini, scende quindi a 31. Solo nelle ultime 24 ore 71 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Coronavirus Lazio: 21 nuovi casi

Ventuno i casi positivi nelle ultime 24 ore nel Lazio e un trend a 0,2%. Il numero dei guariti nelle ultime 24 ore è cresciuto di 97 unità e per la prima volta il numero dei guariti totali supera il numero dei positivi attuali. "Ora è il momento di tenere alto il livello di guardia e di attenzione - ha commentato l'assessore alla sanità Alessio D'Amato - Prosegue l’attività ai drive-in per i tamponi ed è stato potenziato il ‘contact tracing’ con una riunione operativa ogni giorno con le Asl sui tracciamenti. I decessi sono stati 7 mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 3.580 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 246mila. Sono 3405 gli attuali casi positivi nella regione Lazio, di cui 2306 sono in isolamento domiciliare, 1035 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 64 sono ricoverati in terapia intensiva. 708 sono i pazienti deceduti e 3580 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7693 casi. 

A Latina spiagge libere accessibili dal 29, stabilimenti pronti

La città di Latina programma l'estate. Gli stabilimenti balneari stanno per riaprire (data prevista domani, 29 maggio), come stabilito dall’ordinanza della Regione Lazio. E sul litorale di Latina in molti sono già pronti ad accogliere i bagnanti. Ma anche chi sceglierà la spiaggia libera non dovrà attendere. il sindaco di Latina Damiano Coletta ha infatti annunciato che anche gli arenili liberi saranno aperti da venerdì, controllando però che si rispettino le misure di sicurezza (la notizia).

Morta un'anziana che era stata ricoverata a Cori

Confermato un nuovo decesso in provincia legato al covid. Si tratta di una paziente di 94 anni originaria di Cisterna che era stata però ricoverata all'ospedale di comunità di Cori ed era poi stata trasferita alcuni giorni fa al Goretti di Latina. L'anziana, che aveva pregresse patologie, è morta per insufficienze cardio respiratorie ma le è stato fatto un tampone ed è risultata positiva. Immediatamente è scattata quindi la procedura di prevenzione e monitoraggio, la struttura sanitaria di Cori è stata chiusa e sono stati vietati gli accessi e nelle prossime saranno effettuati tamponi a pazienti e personale.

Coronavirus Latina: la mappa dei contagi in provincia

Quanto i comuni pontini sono più o meno liberi dai casi di coronavirus? La risposta è arrivata dal direttore generale della Asl di Latina Giorgio Casati nel corso della videoconferenza di ieri in cui è stato fatto il punto della situazione a quasi tre mesi dall’inizio della pandemia. Ad oggi sono 24 i "comuni liberi", vale a dire quelli in cui da 14 giorni non si registrano nuovi casi (qui la notizia). L’indice di prevalenza in provincia è di 9,39, vale a dire 9,39 positivi su 10mila abitanti. I comuni che registrano il numero maggiore di contagi sono Latina (113), Fondi (112)  e Aprilia (96). Ma proprio la città di Fondi, che aveva subito le restrizioni maggiori a causa dell'elevato numero di casi all'inizio della pandemia, ha ora raggiunto il suo traguardo: da un mese è infatti senza nuovi contagi

Goretti: verso lo stop ai ricoveri Covid

La Asl di Latina annuncia l’inizio della “fase 2” per la sanità pontina. “La fase di picco e piena pandemia sembrerebbe ormai superata” ha detto il direttore sanitario aziendale Giuseppe Visconti per il Goretti inizia un percorso di progressivo ritorno alla "normalità". Tra le novità si attende l'ufficializzazione della decisione della Regione per la sospensione dei ricoveri dei pazienti Covid (qui la notizia).

Fase 2 Lazio, la nuova ordinanza della Regione per la riapertura di altre attività

Dal governo regionale arrivano le date e la nuove misure per il riavvio di altre attività economiche e sociali. Dal 29 maggio fino alla metà di giugno potranno riaprire ad esempio stabilimenti termali, ma anche centri estivi e circoli culturali, corsi, attività di formazione e celebrazioni (qui la notizia). 

Test sierologici a Latina e nel Lazio

Proseguono i test sierologici disposti dalla Regione Lazio. Nella provincia pontina sono stati attualmente 1.300 i cittadini (tra operatori sanitari e forze dell'ordine) sottoposti all'indagine. Solo 7 sono risultati positivi agli anticorpi. Di questi, 4 hanno avuto un tampone con esito negativo, altri tre restano in attesa. Intanto, i test sono iniziati proprio ieri anche tra i poliziotti della questura di Latina (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

La donazione di un ristorante cinese di Latina: 10mila mascherine 

L'ordinanza a Latina per le spiagge libere: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

Coronavirus Nettuno: positiva una ragazza di 22 anni

Saldi anticipati di un mese, l'ok della Regione

Movida a Latina: l'appello del sindaco Coletta ai giovani

Latina, mascherine per le scuole superiori: un'azienda dona 10mila euro

Cimitero di Latina: nuovi orari dal 31 amggio

Bonus bici: cos'è e come richiederlo

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

LatinaToday è in caricamento