rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina: nel Lazio altri 210 contagi in un giorno, in provincia 264 positivi totali

Dati e numeri del territorio pontino e della regione. Le novità nella cittadina del sud pontino e la riorganizzazione della rete ospedaliera della Asl

Sono 264 i positivi della provincia di Latina14 i casi in più registrati nella giornata di oggi, 28 marzo, secondo quanto riportato nel bollettino diramato dalla Asl pontina. Un aumento consistente riguarda la città di Latina, con sei pazienti positivi in più, mentre sono 113 i pazienti ricoverati, 1.886 le persone attualmente in isolamento domiciliare. 

Per quanto riguarda il Lazio si contano invece, nella sola giornata di oggi, 210 contagi in più, con oltre il 40% legato ai cluster delle case di riposo delle province di Roma, Frosinone e Rieti. Attualmente sono dunque positivi nella regione 2.181 pazienti, di cui 1.063 in isolamento domiciliare. 

Fondi di nuovo zona rossa: nuova ordinanza restrittiva della Regione Lazio

Una novità arriva dalla città di Fondi, (nella foto dei Falchi di Pronto Intervento il pre triage dell'ospedale di Fondi) che sul piano provinciale registra il maggior numero di contagiati e di cittadini in quarantena e che era di fatto diventata "zona rossa" con un'ordinanza regionale del 19 marzo che aveva imposto una lunga serie di restrizioni ai residenti. Nei giorni successivi il Dpcm del Governo aveva superato quella stessa ordinanza riaprendo i varchi ai lavoratori appartenenti alle categorie rimaste in servizio, che potevano dunque muoversi anche in altri comuni. Una situazione di non facile interpretazione e che ha generato nella popolazione residente non poca confusione,  tanto che nella giornata del 27 marzo la Regione Lazio ha pubblicato una nuova ordinanza che integra le precedenti. Nel provvedimento si blindano di nuovo ingressi e uscite e di impone il divieto di allontanamento dal comune anche per ragioni lavorative. L'ordinanza dispone poi nel dettaglio le regole che riguardano le attività istituzionali e i servizi pubblici. Qui i tutti i particolari contenuti nell'ordinanza regionale. 

Emergenza case di riposo: controlli in provincia

Latina: un piano strategico per affrontare le difficoltà

Nel suo consueto videomessaggio il sindaco di Latina Damiano Coletta annuncia novità importanti che riguardano le misure da mettere in campo per fronteggiare le difficoltà dal punto di vista economico. Si parte da un tavolo istituzionale aperto ai politici pontini, assessori comunali e deputati nazionali ed europei e rappresentanti delle imprese per cercare soluzioni e piani strategici condivisi.

Coronavirus Latina: riorganizzazione ospedaliera e telemedicina per i positivi

Intanto Latina risponde all'emergenza. In una videoconferenza il direttore generale della Asl Giorgio Casati, spiegando che la "situazione in provincia è di grande attenzione ma non di estrema preoccupazione", ha annunciato alcune importanti novità che riguardano la riorganizzazione della rete ospedaliera: Rianimazione interamente dedicata al Covid al Goretti,  posti letto aggiuntivi per pazienti positivi con bassa e media intensità di cura, posti letto di Neurochirurgia da trasformare in Terapia intensiva e sub intensiva e poi un programma di telemedicina per pazienti positivi in isolamento domiciliare. 

Coronavirus, nel Lazio 22mila tamponi

Il Lazio è la quarta regione italiana per numero di tamponi. Lo ha annunciato ieri l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato. Sono infatti oltre 22mila quelli effettuati fino a questo momento, molti di più di quelli effettuati da altre regioni che contano un numero maggiore di casi positivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: nel Lazio altri 210 contagi in un giorno, in provincia 264 positivi totali

LatinaToday è in caricamento