rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: nel Lazio 13mila tamponi in un giorno e 171 nuovi positivi

I dati aggiornati sulla curva dei contagi a Latina e nel Lazio, il lavoro degli operatori negli aeroporti e in tutte le Asl della regione

Diciotto nuovi casi di covid nella provincia pontina, riportati nel bollettino Asl del 29 agosto. Dei nuovi pazienti, 17 sono trattati a domicilio. Sono residenti nei comuni di Aprilia (3), Castelforte (2, già anticipati ieri dal sindaco del paese), Cori (2), Formia (1), Pontinia (1), Latina (4), Santi Cosma e Damiano (1), Terracina (4). Il conto complessivo arriva ora a 748, di cui 542 guariti, 37 deceduti da inizio epidemia, 169 attuali positivi di cui 131 trattati a domicilio.

Coronavirus Lazio: 171 casi su 13mila tamponi

Su 13mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 171 casi e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%) e con link dalla Sardegna (circa 40%). Nel conteggio totale risultano ora 10887 pazienti, di cui 7127 guariti, 878 deceduti, 2882 attuali positivi. Tra i pazienti ancora infettati dal covid 293 sono ricoverati non in terapia intensiva, 8 (due in più rispetto al giorno precedente) sono invece in terapia intensiva e i restanti 2581 si trovano in isolamento domicilaire.

Lazio: i dati di tutte le Asl del 29 agosto

Nella Asl Roma 1 sono 32 i casi nelle ultime 24h e di questi sedici i casi di rientro, quattordici con link dalla Sardegna, uno dalla Spagna e uno dalla Grecia. Otto sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 55 i casi nelle ultime 24h e tra questi ventisei i casi di rientro, diciassette con link dalla Sardegna, due dalla Sicilia, due dal Molise, uno dalla Campania, uno dall’Abruzzo, uno dalla Grecia, uno dalla Croazia e uno dalla Francia. Sono otto i casi positivi già in isolamento. Nella Asl Roma 3 sono 16 i casi nelle ultime 24h e tra questi dodici sono di rientro, dieci con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia e uno dalla Sicilia. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi tre con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi con link dalla Sardegna, uno dalla Sicilia e uno da Tenerife (Spagna). Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24h e di questi nove con link dalla Sardegna, uno dalla Sicilia, due dall’India e uno dalla Campania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 37 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Frosinone si registrano dieci casi e di questi uno con link dalla Sardegna, sei dalla Puglia e uno dall’Emilia-Romagna. Nella Asl di Viterbo sono cinque i casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e quattro contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono quattro i casi e sono tutti con link dalla Sardegna.

A Castelforte due positivi: chiusi un supermercato e una piscina

Il bollettino Asl del 28 agosto non aveva però conteggiato due nuovi pazienti nel comune di Castelforte. Ad annunciarli è stato il sindaco, che ha emanato ieri due ordinanze per la chiusura di un supermercato Conad e di una piscina in via delle Terme. Un provvedimento preso su indicazione della Asl proprio per la presenza di positivi e per consentire la sanificazione dei locali.

Coronavirus Lazio, l'aggiornamento dei dati negli aeroporti romani

Un aggiornamento da parte dell'Unità di Crisi della Regione Lazior relativo alle attività negli aeroporti romani di ieri, 28 agosto: all'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati 6 positivi: si tratta di 6 cittadini italiani (3 di Roma, 1 di Napoli, 1 di Grosseto e 1 di Potenza) di rientro dalla Spagna e dalla Grecia; all'aeroporto di Ciampino individuato un solo caso positivo: si tratta di un cittadino spagnolo di rientro. Sono in tutto 168 i positivi asintomatici trovati grazie ai test rapidi negli aeroporti romani.

Caso migranti: negativi al tampone in 7: avviato il trasferimento

Sono risultati negativi al nuovo tampone sette dei migranti che erano arrivati il 28 luglio a Latina da Agrigento ed erano riusultati contagiati. Per i sette sono state avviate le procedure di trasferimento. Sei minori non accompagnato saranno collocati presso strutture idonee individuate dal Comune di Latina mentre un settimo, maggiorenne e di nazionalità tunisina, sarà espulso (qui i dettagli della notizia).

Scuole, nel Lazio equipe anticovid in tutte le Asl

La Regione Lazio prepara il ritorno a scuola di migliaia di studenti e docenti. L'assessore D'Amato annuncia poi che presto in ogni Asl della regione nasceranno delle "equipe anti covid" per le scuole coordinate dai referenti dei Servizi di giene delle Aziende sanitarie local (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus, gli aggiornamenti a Castelforte e Santi Cosma e Damiano

Formia, rifiuta di indossare la mascherina in treno: multato

Controlli anti covid a Fondi: chiuso un locale

Il famoso ristoratore Johnny Micalusi ricoverato in ospedale per covid

Cassa integrazione bloccata da mesi: lettera all'Inps sul "caso Latina"

Coronavirus Itri: un nuovo caso positivo

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 13mila tamponi in un giorno e 171 nuovi positivi

LatinaToday è in caricamento